Il tempo passa, le generazioni si susseguono, ma le tradizioni restano.
Successo anche quest’anno per la sagra ‘Poenta e bacalà’ giunta alla sua 53ma edizione,  organizzata e gestita interamente  dalla Pro Loco  Thiene che, durante il fine settimana scorso ha fatto boom con la ricetta preparata dalle sapienti mani dei cuochi volontari.

A ruba le confezioni da asporto che sono state vendute a chi ha preferito, specialmente nella fredda serata di sabato, gustare il bacalà a casa propria.

“Siamo veramente soddisfatti dell’affluenza registrata nel fine settimana – commenta un entusiasta  Manuel Benetti presidente dell Pro Loco Thiene – Venerdì sera in particolare abbiamo fatto il pienone nella tensostruttura appositamente allestita in piazza Chilesotti, per fronteggiare il freddo. Abbiamo ricevuto anche la gradita visita istituzionale del sindaco Giovanni Battista Casarotto e dell’assessore Alberto Samperi”.

bacala thiene_1

 

La sagra è stata l’occasione per presentare il libro  ‘Bacalà alla Vicentina, tra storia e tradizione’” che celebra la paternità di Thiene sul gustoso e prelibato piatto.

“Il vicesindaco Maria Gabriella Strinati è venuta a trovarci nella serata di sabato per stringerci la mano ed acquistare il bacalà che ha poi consumato a casa. Ci ha confidato che il marito ne va matto “.

di Redazione AltovicentinOnline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia