La data è quella fatidica di domenica 5 novembre 2017 , quando i runners del Veneto, e non solo, scenderanno sulle strade dell’Alto Vicentino per correre una tra le competizioni sportive più emozionanti del territorio. Torna, infatti, per la gioia di quanti amano la libertà del podismo, la Mezza Maratona dei Sei Comuni con una decima edizione tutta da festeggiare.
Un anniversario importante, per una competizione in ottima salute, che non poteva passare inosservato, ma che ha, anzi, “provocato” i Comuni organizzatori di Malo, Marano Vicentino, San Vito di Leguzzano, Schio,Thiene e Villaverla ad alzare ancora di più l’asticella e a lanciare, per questo 2017, la sfida ai runners con ben tre gare: la Mezza Maratona sulla classica distanza dei 21,097 Km, la terza edizione delle Piccole Dolomiti sul percorso di 30 Km ed una nuova competizione, in via sperimentale, sulla distanza dei 10 km e non agonistica, rivolta in particolare a quanti stanno muovendo ora i “primi passi” da runner.
Tre gare con tre partenze diversificate, la half marathon da Malo, la Piccole Dolomiti da Schio e la 10 Km da Thiene, ma tutte con lo start alle 9.30 ed un arrivo comune a Villaverla.
Un grande impegno per i sei Comuni e per l’organizzazione tecnica affidata anche quest’anno alla Team Italia Road Runners presieduto da Turi Sambo.
Da quest’anno, poi, la Mezza Maratona e la 30 Piccole Dolomiti sono classificate nel calendario nazionale FIDAL nella categoria “Bronze”.
Altra novità da segnalare, infine, per questa edizione numero 10 che di belle sorprese ne ha tante, è rappresentata dai tracciati, studiati da Giorgio Marchesano: da quest’anno i percorsi scelti faranno tirare un sospiro di sollievo ai partecipanti, perché non presenteranno più la difficoltà finale della salita in falsopiano, visto che l’arrivo, diversamente dagli anni scorsi, è a Villaverla anziché a Schio.
Una grande manifestazione sportiva, quella del 5 novembre, per una grande sinergia tra Comuni e Assessorati allo Sport, compatti tra loro e davvero capaci di “correre insieme” e di sapersi “passare il testimone”.
“L’evento sarà ancora una volta per Villaverla – dichiara il neo Consigliere delegato allo Sport di Villaverla, Comune che accoglie l’arrivo, Filippo Savio – un grande onore ed una grande responsabilità, realizzato al meglio grazie alla sinergia di tutti, indispensabile per assicurare lo svolgimento di questo evento sportivo che incoraggia la pratica di uno sport diffuso e promuove anche realtà ed eccellenze del nostro territorio. L’elevato numero di partecipanti e pubblico, senza dimenticare l’organizzazione dell’arrivo e del post-gara, richiederanno un considerevole sforzo sia dal punto di vista dell’organizzazione sia dal punto di vista economico: a maggior ragione in questa edizione, dunque, il contributo degli sponsor e di tutti i volontari delle varie Associazioni e dei Dipendenti dei Comuni risulterà decisivo e fondamentale per la buona riuscita della manifestazione. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che hanno confermato il loro prezioso aiuto e rivolgo l’invito alla cittadinanza e a tutti gli appassionati affinché facciano sentire il loro calore agli atleti sia all’arrivo sia durante tutto l’affascinante percorso della gara”.
Tutto pronto anche a Schio, da dove partirà la Piccole Dolomiti: “Siamo molto onorati anche quest’anno, ed è la nostra terza partecipazione all’evento, di poter far parte dell’importante manifestazione sportiva condivisa con più Comuni in una logica di rete, che intende prima di tutto farci conoscere come territorio, trovando, anche con lo sport, il modo di promozionare le grandi opportunità che tutti insieme riusciamo ad esprimere – è il commento dell’Assessore allo Sport, Aldo Munarini – . Si è messa in moto una grande macchina organizzativa, che vede impegnati il Team Italia Road Runners, le associazioni sportive e di volontari, la Polizia Municipale ed il personale dei Comuni, che consentirà quest’anno di proporre tre percorsi, la 10/21/30 km, per soddisfare le esigenze di atleti ed amatori che vogliano esaltare le proprie capacità agonistiche ed anche il solo fatto di correre insieme in una giornata che deve essere, prima di tutto, una festa dello sport. Schio ospiterà la partenza nell’anello prestigioso del suo centro sportivo, ex Coni, di via Riboli, che sta tornando ad essere uno dei punti di riferimento più importanti per lo sport della nostra città. Vi aspettiamo numerosi!”.
A Malo, dove lo start è per la Mezza Maratona, l’Assessore allo Sport, Moreno Marsetti commenta: “Dopo alcuni anni in cui il territorio di Malo era solamente attraversato dalle competizioni podistiche organizzate in occasione della manifestazione sportiva, è un piacere ospitare la partenza della 10^ edizione della Mezza ed il transito della 30Km Piccole Dolomiti. Ringrazio anticipatamente la struttura comunale e tutti i volontari che si adopereranno per la miglior riuscita delle gare, auspicando che sia una bella giornata di sport per tutti”.
Neonata competizione è, come detto, la 10Km che prenderà il via da Thiene: “Un anniversario così importante – spiega l’Assessore allo Sport, Giampi Michelusi – è sempre un evento che valorizza una competizione apprezzata da tutti i runners; quest’anno abbiamo rivisto molti dettagli, a partire dall’immagine della competizione, ma soprattutto desideriamo spegnere le dieci candeline assieme ai neofiti della corsa, grazie a questa 10 Km che parte proprio da Thiene e che offre la possibilità a tutti di poter partecipare alla “Mezza”. Un ringraziamento particolare lo rivolgo ai volontari al seguito della manifestazione perché se lo Sport è fatto di impegno, il loro è davvero straordinario”.
Quinto Comune in gara è San Vito di Leguzzano: “L’Amministrazione Comunale – dichiara l’Assessore allo Sport, Francesca Dal Carrobbo – è lieta di partecipare per il terzo anno a questo evento sportivo che vede sempre coinvolto un gran numero di partecipanti e diversi attori sul territorio. Nonostante il Comune di San Vito sia di piccole dimensioni, questo evento consente di collaborare a livello sovra comunale e valorizzare i territori dei Comuni indicati dal percorso”.
Le tre competizioni attraversano, infine, il territorio del Comune di Marano Vicentino prima di arrivare al traguardo. L’Assessore allo Sport, Alessandra Cavedon, spiega: “L’Amministrazione Comunale ha confermato il sostegno ed il proprio contributo organizzativo alla realizzazione della Mezza Maratona, della 30Km e della 1^ 10 Km dei Sei Comuni. Lungo il tragitto maranese la sicurezza sarà garantita con il coordinamento del Consorzio di Polizia municipale di Schio, dall’indispensabile aiuto del gruppo ciclistico Follador, dai Podisti Maranesi, dei volontari del gruppo di Protezione Civile maranese, degli Alpini ANA e dell’Associazione dei Fanti. Anche quest’anno, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, tornerà la piccola gara podistica a staffetta mista per i ragazzi delle scuole primaria e secondaria, MaRun – PerCorrere la città. La competizione si svolgerà nell’area della scuola primaria adiacente al passaggio dei maratoneti. Piazza Silva sarà gremita per sostenere il passaggio di tutti gli atleti, ed in particolare dei maranesi, e la nostra banda cittadina, Sette note swing band, sarà presente con la sua musica. Marano Vicentino, insomma, continuerà a valorizzare con grande passione il proprio ruolo nella Mezza Maratona e, a fianco delle altre Amministrazioni coinvolte, contribuirà a far crescere questo importante evento sportivo.”
a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Thiene