“A Posina i principali depositari delle istanze venete”, il primo cittadino Andrea Cecchellero commenta così il 98,44% del Sì al referendum per l’autonomia del Veneto.
“Il risultato del nostro comune evidenzia come nei piccoli comuni, in particolare montani, la volontà di autonomia sia forte e radicata – continua il sindaco di Posina –Per quanto riguarda il risultato in generale, ritengo che la maggioranza assoluta dei veneti abbia espresso la volontà inequivocabile di delegare a Zaia la possibilità di trattare con Roma”.
“Una comunità forte a Posina di cui sono estremamente orgoglioso – conclude Andrea Cecchellero – Seppure si sia verificata un’incongruenza ‘demografica’, data da la presenza di 669 posenati residenti all’estero, iscritti all’Aire quindi aventi diritto al voto, le percentuali di affluenza vengono calcolate sul totale degli aventi al diritto. Di conseguenza le percentuali complessive risultano basse, ma non corrispondenti alla realtà, perché a Posina il Sì urla forte col 98,44% di preferenze”.
Scrutinio referendum a Posina
Sì 98,44% con 316 voti – No 1,9% con 5 voti – Percentuale reale dei votanti (considerando gli Aire) 74,5%
Elettori: 1102 – Residenti all’esterno 669 –Votanti: 322 –Voti validi: 321
P.V.