Una prima giornata di successo per l’edizione 2017 del  Mercato Rinascimentale 1492 a Thiene. Il centro storico cittadino si barda fino a domenica 8 ottobre, di tradizioni, arti e sapori lunghi 8 secoli di storia.

Un fiume umano che oggi pomeriggio si è riversato nel cuore di Thiene, con vie e piazze animate da musiche rinascimentali ed artisti di strada, tra bancarelle generose di oggetti fatti artigianalmente dalle borse ai cesti, dalle ocarine alle maschere di un tempo, ma non solo. Golose e più che apprezzate le ‘taverne’ a cielo aperto, con tante prelibatezze come gli arrosticini, lo spiedo, le frittelle.

mercato riev sto thiene2017_7

Torna ogni anno la manifestazione in costume, con oltre 500 figuranti, atteso più che mai portando con sè la firma di garanzia di Bepi Restiglian e  degli Amici di Thiene, accompagnando thienesi e visitatori negli usi e costumi di una volta, col passo scandito dal rullo dei tamburi e dagli squilli delle lunghe trombe medievali.
Per bimbi l’occasione di cimentarsi in giochi popolari, guardare incantati col naso all’insù le prodezze degli sbandieratori.

mercato riev sto thiene2017_6

Si srotola così, in questa prima giornata, la storia a Thiene prestandone ascolto dal cantastorie, che gira col suo carrettino lungo le vie, che ridà il lustro all’importanza commerciale segnata nel 1492, anno della concessione del mercato franco alla città, in segno di riconoscimento del valore dimostrato dai thienesi nella guerra di Rovereto del 1487.

P.V.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia