Non sarà una sfida all’ultima trippa veneta, ma una più internazionale gara mangereccia a chi riuscirà a divorare più hot dog senza boccheggiare eccessivamente, come nel noto reality show americano ‘Man vs. Food’, condotto da un ’insaziabile’ Adan Richman.
I giovani della proloco di Caltrano hanno avuto quest’anno l’idea originale di una competizione sfiziosa e goliardica per arricchire ulteriormente la tradizionale festa del ringraziamento e dell’agricoltura in programma domenica prossima in centro paese. La sfida ‘Man vs. Food Caltrano’ è fissata per le 18 nello stand gastronomico di Piazza Dante.
Ma per chi non ama esagerare la festa inizierà comunque alle 9 con la mostra dei prodotti tipici locali, animali da cortile e attrezzature boschive con dimostrazioni pratiche di taglio legna da parte di abili boscaioli professionisti.
Alle 10 sarà inaugurata nella sala dell’ex biblioteca una originale mostra fotografica a cura dell’associazione Foto club Prima, seguirà la S. messa e alle 11 la benedizione delle macchine agricole e l’apertura dello stand gastronomico con bigoli, trippe e porchetta.
Alle 14 ci saranno invece ‘I mestieri e i giochi de ‘na volta’ con il tiro della ‘bora’, il ‘zugo del ciodo’ e il peso ‘dea sopresa’, mentre nel pomeriggio è in programma un altro concorso per i buongustai: quello del miglior formaggio riservato ai ‘casari’ delle malghe di Caltrano.
Novità anche per la sfilata storica lungo via Milano. Quest’anno arriveranno una 50ina di figuranti da Campodoro (Pd) con i loro abiti della tradizione contadina, accompagnati dai figuranti caltranesi e dalla banda cittadina. La sfilata sarà accompagnata da quella dei ‘careti da ‘na volta’, restaurati per l’occasione, e dei trattori d’epoca, vera chicca che il presidente Mirco Dal Santo consiglia di non lasciarsi scappare per la sua particolarità.
Marta Boriero