E’ stato un Buon Rientro anche analcolico, quello dell’edizione 2017, che con lo slogan “Bevi differente. Bevi responsabilmente” ha dato ampio spazio al contest promosso dai baristi thienesi per premiare il miglior “cocktail 0% alcol” creato appositamente per la festa di Thiene.
I titolari dei bar hanno offerto, infatti, ai loro ospiti l’opportunità di usufruire di bevande analcoliche: ogni bar del centro di Thiene ha messo a disposizione una propria idea di cocktail analcolico per chi volesse deliziarsi la serata bevendo in tranquillità e senza incorrere nelle consuete percezioni più o meno alterate, tipiche di chi si lascia prendere dalle bevande alcoliche.
Un’iniziativa di largo successo, dunque, che ha portato oggi alla consegna di riconoscimenti a sedici pubblici esercenti.
A ricevere la targa dalle mani di Alberto Samperi, Assessore al Commercio e all’Animazione del Centro e di Franco Benvegnù, direttore mandamentale di Confcommercio, sono stati i titolari di “I Scream”, “Trieste 93”, “2766 Gas”, “Villa 6”, “Il Portico”, “Dal Conte”, “Al Cappello”, “Shelter”, “Tresor”, “Buzzolan”, “Le Barric”, “Dolce Caffè, “Caffè Carducci”, “Pavè”, “Al Corso”, “Timi’s”.
Il Presidente Emanuele Cattelan, nel complimentarsi con i Pubblici Esercizi, ha dichiarato: “L’iniziativa che abbiamo sviluppato in collaborazione con Ulss 7 e il Comune di Thiene, “Bevi differente: 0% alcool, 100% divertimento”, volta a promuovere il consumo di drink analcolici, dimostra il nostro interesse a condividere qualsiasi lodevole iniziativa su un tema che la nostra categoria dei Pubblici Esercizi sente proprio e che non può essere gestito con norme proibizionistiche. Promuovere il divertimento responsabile è la chiave per parlare con il pubblico del Buon Rientro, con leggerezza e serietà, per renderlo attore di scelte consapevoli.”
“Il Buon Rientro – è il commento di Alberto Samperi – è una storia di successo e un marchio di qualità per i baristi di Thiene. Come Amministrazione Comunale vogliamo dare un messaggio costruttivo che vada nella direzione della sicurezza, della salute e della prevenzione. La buona riuscita di questa prima volta del bere analcolico è certamente dovuto all’impegno dei baristi che hanno creato e proposto con convinzione cocktail 0% alcol. Per il prossimo anno, con il traguardo dei venti anni, confidiamo di rilanciare ulteriormente il messaggio”.
Una scelta, quella compiuto dagli organizzatori della Festa del Buon Rientro, in piena sintonia con le indicazioni dell’ULSS 7 sul consumo consapevole e sulla prevenzione degli incidenti stradali. L’Azienda ULSS 7 Pedemontana ha espresso una nota di lode ai baristi e all’Associazione
ASCOM poiché l’opportunità di aver avuto a disposizione bevande analcoliche ha consentito di assicurare alla festa un sano divertimento per tutti e in tutta la serata.
Il Dipartimento di Prevenzione dell’AULSS 7 promuove sempre più partenariato con le Amministrazioni Locali, le Istituzioni varie e le Associazioni per progettare e realizzare iniziative per rendere facili le scelte salutari, sostenere azioni di salute pubblica nell’ottica della promozione della salute e della diffusione di messaggi salutari.
Gli esercenti Pubblici rappresentano un patrimonio con molte valenze da quella aggregativa/sociale e da svago a intrattenimento e culturale. Il loro modo di svolgere la professione può fare la differenza, in questo caso avere un ruolo di promotore della salute e del sano divertimento.