All’Engim Cfp San Gaetano di Thiene torna anche quest’anno ‘Attivamente’, il doposcuola dedicato ai ragazzi con problemi di apprendimento e disturbi dell’attenzione.
Martedì 3 ottobre alle 18.30, nella sala audiovisivi, si terrà la serata di presentazione, dove l’equipe di Engim Veneto illustrerà tutte le attività che verranno rese disponibili nel doposcuola specializzato ai bimbi ed ai ragazzi con Dsa e Adhd.
Un prezioso aiuto nello svolgimento dei compiti, dando loro il necessario supporto allo studio e per il potenziamento delle difficoltà, grazie ad una grande equipe composta da: Marta Rigo psicologa e psicoterapeuta nonché responsabile del servizio, Francesco Cerisara psicologo, Lucia Pavin psicologa e psicoterapeuta, Abramo Tognato educatore e Francesca Maddalena psicologa.
Il servizio nasce proprio per supportare le famiglie e i molti gli studenti che incontrano difficoltà a scuola ( 20% circa) e tra questi infatti sono numerosi i ragazzi che presentano un disturbo specifico del l’apprendimento ( 4% circa dislessia, disortografia e discalculia) o un deficit di attenzione ed iperattività ( incidenza adhd 5%) .
Il doposcuola prevede due pomeriggi a settimana, da un’ora e mezza ciascuno, con gruppi di 3-4 ragazzi omogenei per età. “L’obiettivo è quello di affiancare e fornire strategie e strumenti per rendere i ragazzi autonomi – spiega Mara Rigo psicoterapeuta e responsabile di Attivamente- L’approccio è metacognitivo, in sinergia con il dipartimento di psicologia e il servizio per i disturbi di apprendimento dell’università di Padova”.
P.V.