Non sarà solo la tradizionale ‘Sagra dei bigoli co’ l’arna’, che sforna ormai da 45 anni migliaia di gustosi piatti, attesa per questo week and al palazzetto dello sport di Zanè.
Quest’anno lo storico presidente della proloco Gianguido Pellegrini ha previsto una inaugurazione tutta particolare, dal sapore piacevolmente nostalgico. In un originale ‘amarcord’ il presidente ha deciso di dire pubblicamente il suo caloroso ‘grazie’ a tutti i volontari che si sono spesi dagli albori della manifestazione, nata nell’ormai lontano 1972 e mai interrotta fino ad oggi, appuntamento fisso alla prima domenica di ottobre.
Pellegrini ha convocato tutti i soci fondatori della proloco di Zanè ancora in vita, quelli che hanno firmato l’atto costitutivo il 26 maggio 1971, a presenziare ad una semplice cerimonia di 30 minuti, prevista venerdì alle 19.00.
‘Dei soci originari – ha raccontato Pellegrini – abbiamo il piacere di averne ancora una decina che possono raccontarci qual è stata la nostra storia, e quanto tempo hanno donato i volontari per questa festa paesana, che è sempre un successo di affluenza. Il più giovane di loro è nato nel 1939, mentre il più anziano è del 1930, ha la bellezza di 87 anni’.
Oltre ai capostipiti del volontariato il presidente ha invitato alla cerimonia anche i sindaci che si sono seduti sulla poltrona di primo cittadino di Zanè dal 1971 ad oggi, ed i 4 presidenti dell’associazione ancora viventi. ‘Sarà una cerimonia semplice e informale – ha precisato Pellegrini – la voglio far vivere come una specie di sorpresa per i nostri promotori, che all’epoca erano ragazzi di 30 anni, pieni di entusiasmo, che si sono praticamente inventati una squadra ed un modo di lavorare, trasmesso fino a noi oggi senza interruzioni. Pensi che il ragù è fatto ancora secondo la ricetta originaria di Suor Alessandrina, che insegnava all’epoca all’asilo’.
Le polemiche dello scorso anno relative alle intossicazioni alimentari sono state spazzate via dall’evidenza. ‘Le analisi ci hanno già dato ragione, ed i permessi quest’anno – ha detto semplicemente Pellegrini – li abbiamo ottenuti tutti. Non voglio fare altre inutili polemiche. Ringrazio invece di cuore anche chi ha fatto il lavoro pesante di montare il capannone, e cioè i sempre presenti alpini di Zanè e l’associazione cacciatori veneti sezione di Zanè, e ovviamente l’amministrazione comunale che ci ha fornito mezzi e strumenti per mettere in piedi il capannone. E non ultimi tutti i 150 volontari che ogni hanno stanno in cucina e alla distribuzione dei piatti’.
La serata inaugurale si concluderà con un concerto di live music degli Stroppers, Veronika? E Mr Boss, organizzato dell’associazione Nick B-Day di Carrè, il cui ricavato sarà dato in beneficenza. Lo stand gastronomico sarà aperto venerdì dalle 19, sabato dalle 18 e domenica dalle 11 e dalle 18.
Marta Boriero