Transumanza, polentiadi, agri street-food, mostra di attrezzi agricoli. Sono solo alcuni dei più originali aspetto della 16esima festa contadina di Valli del Pasubio, che si terrà questo weekend, tra venerdì 29 e domenica 1 ottobre.
La fiera, organizzata dalle associazioni agricole di Valli, Pro Loco e amministrazione comunale, sarà ricca di eventi e occasioni di scambio di idee per la valorizzazione e il recupero del territorio montano.
Si parte venerdì al teatro San Sebastiano con un interessante incontro promosso dalla associazione Pasubagria sul tema del recupero dei pascoli abbandonati e valorizzazione del territorio in occasione della presentazione dell’omonimo progetto “Pasubagria”, finanziato dalla Comunità Europea e riguardante l’alta Val Leogra.
Sabato, per il secondo anno, transiteranno nel centro di Valli i bovini che scendono a valle dopo l’alpeggio a Malga Prà. Alla sera ci sarà inoltre la sfilata dei trattori e il tanto atteso agri street-food: sarà possibile festeggiare lo “scarico della malga” banchettando in centro con pietanze tradizionali cotte sulla “stua” a legna, bevendo ottima birra artigianale e ascoltando musica.
Domenica da non perdere dal mattino alla sera gli gnocchi dello stand della Proloco, i banchetti agricoli e artigiani, le “polentiadi” (gara tra i quartieri di Valli al termine della quale sarà eletta la miglior polenta) e la camminata pomeridiana tra boschi e contrade.