Un passo  avanti nel mondo della disabilità è stato siglato  a Vicenza, con l’istituzione ufficiale della sede provinciale della FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, che vede nel direttivo la scledense Maura Fontana, presidente Aniep e sempre in prima linea per fare la sua parte per fare valere i diritti spesso calpestati dei disabili.

Fish di Vicenza è stata istituita proprio per favorire il consolidamento di collaborazioni strutturate con istituzioni, enti, trasporto, università, sulle diverse tematiche attinenti alla disabilità. Un punto di incontro insomma, tra quelle che sono le esigenze di chi convive con la disabilità e gli enti che organizzano i servizi della vita di tutti i giorni.

La FISH di Vicenza è un’emanazione della FISH Onlus (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), costituita nel 1994, un’organizzazione ombrello a cui aderiscono alcune tra le più rappresentative associazioni impegnate, a livello nazionale e locale, in politiche mirate all’inclusione sociale delle persone con differenti disabilità.

Sono tredici le associazioni dell’area berica che hanno aderito alla FISH: AIAS (assistenza spastici) di Vicenza, AIAS di Valdagno, AISM (sclerosi multiple) di Vicenza, ANIEP (promozione diritti dei disabili) di Vicenza, Autismo triveneto di Vicenza, ANGSA (genitori soggetti autistici) Veneto, Cittadinanza e salute (disagio mentale) di Vicenza, Gruppo dell’amicizia di Arzignano, H81 insieme di Vicenza, Movimento handicap di Lonigo, Orti di Zaira di Levà, Ugualmente abili di Sandrigo e UILDM (distrofie muscolari) di Vicenza.

Coordinatore del direttivo è Riccardo Cagnes, a cui si affiancano Annamaria Busatta (presidente UILDM) e Maura Fontana (presidente ANIEP).

La FISH di Vicenza ha come scopo di diventare un interlocutore unitario nei confronti delle istituzioni (Comuni, Provincia, Aziende Sanitarie, eccetera) per quanto riguarda le istanze del mondo della disabilità. “Fin da subito intendiamo affrontare i principali temi che ogni giorno le persone con disabilità si trovano a vivere sulla propria pelle – commentano dal direttivo di FISH – Ad esempio mobilità (adozione dei PEBA da parte dei comuni) e accessibilità (trasporto urbano ed extraurbano), diritto allo studio delle persone con disabilità, residenzialità extra-ospedaliera, nuovi LEA (livelli essenziali di assistenza) e nuova normativa su protesi ed ausili”.

Per informazioni contattare la sede in via della Rotonda 58 a Vicenza, telefono 0444 235095, 339 5795129, oppure fish.vicenza@gmail.com

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia