Prende il via il corso di formazione triennale in musicoterapia, organizzato dall’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene che quest’anno offrirà 10 borse di studio.


Il Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino è un ente formativo nato nel 2006, come dipartimento dellIstituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, con lo scopo di promuovere, divulgare e approfondire il complesso rapporto tra la dimensione umana e quella sonora in tutte le sue accezioni.

Tra le diverse attività didattiche e formative del Centro Studi, la promozione di congressi e seminari tematici, le pubblicazioni e la creazione di una rete territoriale di professionalità di area psicologica, medica e musico-terapica.

Nell’ambito del settore formativo, il Centro organizza un Corso di Formazione Triennale in Musicoterapia, giunto alla sua nona edizione, che può vantare una vasta rete di Convenzioni didattiche per lo svolgimento del tirocinio formativo/esperienziale e risulta ormai una consolidata e accreditata realtà formativa in ambito regionale. Il Corso è suddiviso in quattro aree di studio: musicale, psicologica, medica e musico-terapica.

Le sue principali finalità possono essere così riassunte: acquisizione di competenze terapeutiche e riabilitative per l’utilizzo della musica e dei suoni in ambito preventivo, socio – educativo, riabilitativo e psichiatrico; riscoperta delle risorse espressive e creative, con particolare riferimento al linguaggio sonoro – musicale; sviluppo e approfondimento di una buona capacità auto-valutativa delle
complesse dinamiche che si attivano nel corso di una relazione di aiuto; acquisizione
 delle competenze osservative e delle strategie relazionali indispensabili per interagire nella relazione d’aiuto.

piccole mani su tamburo ist musicale thiene

I destinatari del Corso di Formazione Triennale sono insegnanti, educatori, psicologi, terapisti della riabilitazione, musicisti, operatori della Sanità e operatori che esercitano nell’ambito dei servizi socio – sanitari, in possesso dei seguenti requisiti: una buona attitudine all’improvvisazione e un autentico orientamento alla relazione d’aiuto; discrete competenze artistico-musicali, corrispondenti ad almeno 3 anni di formazione in ambito pubblico o privato; una laurea di primo livello o un diploma di maturità (con equipollenza professionale, con studi universitari in corso).

vecchietta e musicoterapia ist musicale veneto thiene

L’ammissione al Corso prevede tre diverse fasi: una prima prova attitudinale, che verifica le competenze musicali; la seconda fase sull’improvvisazione informale, sulla base delle indicazioni espresse dalla commissione esaminatrice; ed infine il colloquio motivazionale, con modalità di valutazione formativa, delle reali motivazioni e delle aspettative professionali del candidato.

Quest’anno il Centro Studi mette a disposizione degli allievi più capaci 10 borse di studio ad affiancare la formula “soddisfatti o rimborsati” già presente: un sostegno che conferma il continuo investimento dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” nella formazione finalizzata a promuovere la crescita di nuove figure professionali legate al mondo della musica.

Le pre-iscrizioni al Corso Triennale anche quest’anno scadranno a fine mese, e il prossimo 30 settembre (dalle 15.00 alle 17.00), in occasione della giornata Open Day dell’Istituto Musicale e del Centro Studi Musicoterapia, avrà luogo la presentazione ufficiale del Corso che quest’anno saluta anche l’arrivo di una nuova direzione scientifica e di un nuovo coordinamento didattico.


Per informazioni e appuntamenti: Segreteria didattica – Istituto Musicale Veneto, tel. 0445364102 – 3371069626, musicoterapia@istitutomusicaleveneto.it .

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia