Lavori in corso sul ponte sul Leogra, che rimane al traffico veicolare fino al 6 settembre per poi tornare completamente agibile e sicuro.
Da lunedì 28 agosto a mercoledì 6 settembre, weekend incluso, ai veicoli sarà vietato transitare sul ponte sul Leogra di Via Trento Trieste.
Doveva essere di una sola settimana la chiusura al traffico del ponte, ma per realizzare ulteriori risanamenti sull’impalcato, si è resa necessaria una proroga sui tempi previsti per i lavori. Rimane confermato il divieto di transito per tutti i veicoli, mentre i pedoni potranno attraversare il ponte a piedi nel marciapiede sul lato che guarda a valle, così come i ciclisti, che dovranno portare la bicicletta a mano.
Per limitare i disagi, i pedoni potranno attraversare il ponte sul marciapiede che guarda a valle e anche i ciclisti, ma solo portando la bicicletta a mano.
Sul ponte, danneggiato dal tempo e dalle piene, già non potevano transitare i mezzi con massa superiore alle 20 tonnellate. In queste ultime settimane sono stati eseguiti, sempre in accordo con il Genio Civile che sovrintende all’intervento, lavori di pulizia delle strutture del ponte che poggiano sugli argini, ma non ci sono state ripercussioni sulla viabilità.
Durante l’esecuzione dei lavori il traffico prevede direzione obbligatoria a sinistra per i veicoli in transito in via Lungo Leogra in uscita su via Trento/Trieste, direzione consentita a destra e diritti per i veicoli in transito in via Venezia in immissione su via Trento/Trieste, eccetto residenti/frontisti di via Trento/Trieste, via Cimatori, via Fusinieri e
relative laterali, direzione obbligatoria a sinistra per i veicoli in transito in via Trento/Trieste – direzione Magrè – in corrispondenza dell’intersezione con via Venezia, eccetto residenti/frontisti di via Trento/Trieste, via Cimatori, via Fusinieri e relative laterali, direzione obbligatoria a sinistra per i veicoli in transito in via Campo Sportivo in corrispondenza dell’intersezione con via Riva di Magrè, eccetto residenti/frontisti di via Riva di Magrè/via del Ponte.
“È un intervento assolutamente necessario – ha dichiarato il sindaco, Valter Orsi – La chiusura del ponte crea sicuramente molto disagio a chi si sposta da Magrè verso il centro. Purtroppo, alcune lungaggini burocratiche non ci hanno permesso di eseguire il lavoro all’inizio dell’estate, anche se eravamo pronti a farlo. Abbiamo comunque organizzato l’intervento anticipando a fine agosto la chiusura del ponte per l’asfaltatura, contenuta nel più breve tempo possibile. Il cantiere procederà infatti a settembre – ha concluso il sindaco – ma senza disagi per il traffico, con i previsti lavori di consolidamento delle travi e delle solette, dopo che nelle settimane scorse si è provveduto alla loro pulizia e al trattamento dei ferri di armatura per la successiva ricostruzione del calcestruzzo deteriorato”.