Non c’è dubbio che il 31 luglio si possa definire ‘Il giorno più bello del mondo’.
E sarà difficile trovare qualcuno che dissenta, perché oggi è il giorno dedicato all’orgasmo, minimo comune denominatore alla base della felicità.
“Signore, dammi castità e continenza, ma non subito”, diceva Sant’Agostino, evidentemente consapevole che se Dio avesse risposto con solerzia alle sue richieste, il celebre santo se ne sarebbe pentito seduta stante.
Per celebrare la giornata mondiale dell’orgasmo, ovvero della sublimazione e soddisfazione della vita di coppia, pare gli italiani abbiano deciso di festeggiare in modo adeguato, prova ne è che i sexy shop hanno registrato un boom di vendite nei giorni scorsi e per la serata di oggi, nelle camere da letto, in spiagge, prati fioriti e cime di montagna, se ne vedranno delle belle. Una ricerca portata avanti da LoveLab (un’azienda italiana leader nella produzione di cosmetici per la coppia), ha infatti analizzato i dati su Google e le discussioni social degli ultimi mesi, dai quali si evince che ‘la giornata dell’orgasmo’ non è sfuggita quasi a nessuno: “A quanto pare in questo lasso di tempo le coppie italiane hanno fatto registrare un’impennata nella vendita di prodotti hot e di sex toys: +300 per cento nelle ricerche sul motore di ricerca, alle quali sono seguiti i ‘fatti’. L’aumento infatti ha coinvolto anche l’acquisto di prodotti quali astringenti vaginali e gel stimolanti per lui e per lei. Piccolo dettaglio da non far passare inosservato: il boom è stato un fenomeno tutto italiano, visto che gli altri paesi europei non hanno fatto registrare la stessa impennata”.
Tra le regioni che più hanno contribuito al fenomeno vanno annoverate la Liguria, il Friuli, le Marche, il Veneto e l’Emilia Romagna. Alessandro Bertino, ceo di LoveLab, ha sottolineato la particolarità del fenomeno affermando che “L’estate 2017 promette di essere davvero bollente e non solo per le temperature”. Un miracolo tutto italiano, segno che il Belpaese, come da tradizione, mette sempre l’amore al primo posto.
La crescita del settore è cominciata già da tempo, eppure i numeri dell’ultimo trimestre fanno davvero sorridere con malizia. Tra i prodotti più cercati (e acquistati) ci sono astringenti per lei, creme stimolanti ed energizzanti per lui, lubrificanti al gusto di frutta. Settore mai in crisi quello del sesso, dove gli investimenti per la soddisfazione della coppia non mancano e lasciano intendere che “è meglio spendere in un vibratore che in una bistecca”.
Ma che cos’è l’orgasmo? Wikipedia lo definisce “un complesso di reazioni neuro-muscolari involontarie, di breve durata, che corrisponde al culmine dell’eccitazione sessuale conseguente alla stimolazione fisica e psicologica delle zone erogene e degli organi sessuali”. Non solo corpo quindi, ma anche mente. E se da un lato c’è chi ritiene che il partner ideale sia quello che ‘tecnicamente’ ci sa fare, dall’altro c’è chi difende la tesi che per un orgasmo perfetto sia necessaria un’intesa di coppia che va ben oltre la sfera fisica.
I sondaggi su questo rivelano dati non allineati, ma su una cosa nessuno ha dubbi: “in età matura, l’amore si fa meglio che da giovani”.
Via libera all’amore oggi, in tutte le sue lecite e felici forme. Anche perché, come diceva Stendhal, “La castità è solo una forma di avarizia”.
Anna Bianchini