Arrivare a raccogliere 45mila euro per la costruzione di un “forno solidale” in uno dei paesi terremotati del centro Italia. È l’obiettivo che si prefigge il coordinamento del progetto “Marano Vic.ino a voi”, in sinergia con l’amministrazione comunale, dopo aver visitato Amatrice e altri paesi vicini e aver constatato che il sisma ha distrutto anche i panifici del territorio.
“Sappiamo, per esperienza, che una convenzionale raccollta fondi risulta di dubbia efficacia. Per questo come liberi cittadini e associazioni del territorio, con l’amministrazione comunale, abbiamo pensato di trasformare la solidarietà in un progetto concreto che riporti serenità alle comunità colpite dal sisma del 24 agosto”, spiegano i promotori del progetto.
La cifra raccolta fino a ora è di 21mila euro, grazie a diverse iniziative come la vendita della pasta bio “Iris” attraverso il Gruppo d’acquisto solidale, delle candele per l’iniziativa “M’illumino di meno” della trasmissione Caterpillar (Radio2), ma anche cene solidali e aiuti provenienti da altre associazioni.
“Abbiamo già calendarizzato le prossime iniziative fino a ottobre, quando ci sarà la nostra maratona solidale in occasione della Mostra dell’Artigianato Alto Vicentino”. E da alcuni giorni sono in vendita delle t-shirt artistiche, raffiguranti opere d’arte donate generosamente da artisti del territorio, quali Pino Guzzonato, Giuseppe Deganello e Giampietro Cavedon. È inoltre iniziata la distribuzione di cassette per le offerte negli esercizi commerciali di Marano Vicentino, riconoscibili dal logo e dalla descrizione dell’iniziativa “Marano Vic.ino a voi”.
“Ciascun cittadino può dare un prezioso contributo alla ricostruzione dal basso del forno solidale”, sottolineano i promotori.
Stampa questa notizia