Sabato 8 luglio si conoscerà la squadra che conquisterà il Drappo del Palio delle Contrade di Sarcedo. Per la 25ma edizione il presidente dell’associazione Amici del Palio, Pierluigi Somacale, prepara un gran finale richiamando tutte le contrà storiche a sfilare.
Grande fermento tra gli organizzatori per allestire ‘la bella’ di sabato 8 luglio, che si terrà al campo sportivo parrocchiale di Madonnetta. Finale alla quale accederanno le squadre che si sono combattute a suon di ‘ giochi senza frontiere’ nelle due semifinali del 4 e 5 luglio: le prime tre classificate e la migliore quarta di tutti i gironi sono passate alla finalissima di sabato.
Al primo girone che si è disputato il 4 luglio si sono fronteggiate via Cavallarana, via Duomo, via Monteportule e via Santa Maria, affiancate dalla squadra ospite de ‘Amici del Palio di Cartigliano’: al 1° posto via Cavallarana, 2° via Duomo e 3° via Santa Maria.
Nella seconda semifinale giocata il 5 luglio sono scese nel campo di battaglia via Bassano del Grappa, via Contrà, via Generale Dalla Chiesa e via dei Mulini, affiancate dalla squadra ospite ‘Amici del Palio di Isola Vicentina’: al 1° posto via Contrà, 2° via Generale Dalla Chiesa, 3° via Bassano del Grappa. Migliore quarta strada di tutti i gironi è via Monteportule, che accede così alla finale.
Queste le 7 squadre, composte da 10 giocatori con 1 componente rigorosamente dell’altro sesso che si contenderanno il Drappo: la vincitrice lo custodirà per 1 mese esatto e poi verrà dato in consegna al Comune di Sarcedo che lo terrà esposto. Il Trofeo in legno resterà invece orgogliosamente custodito dalla Contrà vincitrice per un anno intero: nella prossima edizione del Palio verrà rimesso nuovamente in gioco.
Immensa soddisfazione per Somacale, ideatore e fondatore del Palio delle Contrà di Sarcedo, assieme agli storici cofondatori che da 25 anni lavorano per contribuire allo spirito del buon vicinato: Fabio Caretta, Stefano Pigato, Michela Pigato, Maurizio Rossetto, Claudio Franzan, Oscar Fattambrini, Massimo Castello, Luciano Castello, Monica Caretta col marito Ruggero, Renzo Thiella, Alessandro Contin, Gianfranco Baggio e Paolo Savio. Un lavoro di squadra, infoltita negli anni, che edizione su edizione ha reso il Palio delle Contrade di Sarcedo un evento atteso con trepidazione in paese.
Voglia di stare assieme, allegramente e sicuramente con un pizzico di sana competizione, questo il successo che decreta il Palio delle Contrade di Sarcedo come uno dei più rinomati dell’alto vicentino. Ma non solo divertimento per gli infaticabili ‘Amici del Palio di Sarcedo’: tanto lavoro di preparazione per le 3 giornate di luglio, che l’associazione porta avanti autonomamente economicamente: “Siamo molto attenti, valutiamo ogni singolo soldo che si spende – spiega il presidente Pierluigi – E quando abbiamo disponibilità di soldi, li diamo ai 2 asili del paese: alla scuola materna parrocchiale Santa Maria e all’asilo nido Fonato”.
Non resta che aspettare la finale di sabato 8 luglio che decreterà la Contrà vincitrice del Palio 2017 di Sarcedo: “Per il 25° abbiamo chiamato tutte le squadre storiche che si sono sfidate negli anni – conclude Pierluigi – Dopo la sfilata iniziale delle finaliste, 2 rappresentati di tutte le contrade sfileranno precedute dai soci fondatori storici della nostra associazione”.
Finale con fuochi d’artificio, che esploderanno sul cielo notturno di Sarcedo appena verrà annunciata la squadra vincitrice poi appuntamento alla domenica per la cena contradaiola offerta dall’associazione ‘Amici del Palio’.
Paola Viero