Il ciclismo femminile si dà appuntamento domenica 23 luglio a Sarcedo per il 2° memorial di Valeria Cappellotto, l’angelo che pedala in cielo, campionessa italiana e maglia azzurra scomparsa due anni fa a soli 45 anni.
Nella seconda edizione del Trofeo Valeria Cappellotto, riservata alle categorie donne open (elite e junior) si presenta con due grandi novità: l’assegnazione del titolo regionale ed il percorso allungato, si passa a 85 km rispetto agli 82 dell’anno scorso.
La gara organizzata dall’Asd Breganze Millenium col patrocinio dei comuni di Sarcedo, Zugliano, Marano Vicentino e Thiene partirà alle 10 da Via Roma a Sarcedo, dopo il ritrovo alle 8 al Palazzetto dello Sport.
“Anche quest’anno vogliano ricordare Valeria – dichiara Luca Cortese sindaco di Sarcedo – Lo facciamo nel modo più semplice, con una gara di ciclismo, una delle ‘arti’ che Valeria amava. Quest’anno la Federazione Ciclista Italiana ci ha onorato di una responsabilità ancora più grande: si assegnerà la maglia regionale elite ed junior. Ringrazio la società organizzatrice, Alessandra la sorella di Valeria, il consigliere Rigon, tutti i volontari che anche quest’anno subito si sono resi disponibili per ricordare Valeria, col gruppo della Protezione Civile di Sarcedo sempre il prima fila”.
“Il bello è l’impegno di tutti di volere ricordare e rendere onore a Valeria – conclude Cortese – Il percorso si svolgerà tra Sarcedo e Zugliano, più duro dell’anno scorso, perché le atlete percorreranno tre volte la salita della Costa”.
Anche il neo sindaco di Marano Vicentino, paese che adottò Valeria quando lasciò Sarcedo per farsi una famiglia, appoggia la gara: “Col nostro patrocinio vogliamo sostenere il memorial Valeria Cappellotto – dichiara Marco Guzzonato – E continuerà ad impegnarsi affinché il ricordo della nostra Valeria sia anche il veicolo per promuovere i valori dello sport dei quali le stessa era, ed è, una grande testimone”.
Paola Viero