La storia e i tesori di Tonezza raccontati in un nuovo libro illustrato per bambini.
‘Dado e la spada magica’ è il titolo del libro con la favola che vede protagonisti diversi animali, noti e meno noti, che abitano i boschi montani di Tonezza del Cimone: un tritone, un luì piccolo, orsi, lupi e tassi uniti alla ricerca del vero tesoro del bosco.
Promosso e realizzato dal tavolo di concertazione sulle strategie turistiche di Tonezza del Cimone, la favola è stata scritta dagli ospiti della comunità terapeutica Spazio Libero in collaborazione con Biosphaera, che percorre con la fantasia uno dei percorsi più noti della località turistica vicentina: il celebre sentiero Excalibur.
La pubblicazione Dado e la Spada Magica ha trovato da subito il consenso dei soggetti appartenenti al tavolo di lavoro, rispondendo al desiderio di stimolare una fruizione dei luoghi turistici sempre più attiva e responsabile.
L’idea è nata dalla collaborazione tra la cooperativa Mano Amica e la cooperativa Biosphaera, che nel corso del 2015 hanno avviato un’iniziativa volta ad integrare le attività escursionistiche e letterarie degli ospiti della comunità terapeutica Spazio Libero attraverso il racconto fantastico e magico delle esperienze vissute. In questo progetto le mete raggiunte dagli ospiti della comunità in compagnia delle guide Biosphaera (il Monte Novegno, il Buso della Rana, la Valle dell’Astico e altri luoghi) sono diventate lo scenario per altrettante favole costruite collettivamente, nate dalla magia dei boschi e dall’incontro e dalla conoscenza di alberi, animali e paesaggi.
Il progetto ha poi trovato consenso e interesse all’interno del tavolo di concertazione sulle strategie turistiche della comunità, organizzato dall’amministrazione comunale: l’iniziativa, attraverso il coinvolgimento delle aziende e delle associazioni locali, mira a ridefinire in maniera partecipata i contenuti della proposta turistica del territorio. Natura, sport e benessere sono i punti di forza su cui si gioca la sfida per rimettere in moto il tessuto sociale ed economico di questo piccolo e affascinante altopiano.
La presentazione del libro si terrà sabato 17 giugno dalle ore 17 alla Baitina del Gelato di Tonezza del Cimone. Per tutti i bambini ci sarà un gelato scontato e la possibilità di partecipare a un’escursione-laboratorio con guida naturalistica sul sentiero Excalibur, teatro della favola di Dado.