L’esterno della Parrocchia Sacro Cuore di Schio ridisegnato dagli studenti.
Inaugura oggi alle 11 a Palazzo Toaldi Capra il concorso per idee mostra progetti ‘Una comunità per la comunità’.
Protagonisti gli studenti delle classi quinte indirizzo tecnologico dell’Itet, l’Istituto Tecnico Tecnologico ed Economico Pasini di Schio, che nell’ambito nel progetto ‘Alternanza scuola-lavoro’ sono stati chiamati da uno dei loro docenti a progettare l’area esterna della parrocchia, per coinvolgere quindi i più giovani permettendo loro di restituire al territorio idee, visioni, progetti concreti.
Dopo aver sentito che la Parocchia del S. Cuore stava riflettendo su come organizzare i suoi spazi esterni in modo da mettere in sicurezza l’area che attualmente è usata a fini ricreativi ma anche come parcheggio, l’insegnante ha deciso di coinvolgere i suoi ragazzi in un progetto concreto, spiegando loro la necessità di ottimizzarla al meglio, in base alle effettive esigenze di chi la utilizza. Gli studenti sono quindi stati coinvolti in un progetto concreto vicino alla loro realtà di adolescenti, mettendo in pratica le competenze acquisite in ambito scolastico e dialogando con una committenza complessa, costituita da diverse realtà. Il concorso di idee ha prodotto progetti e soluzioni che vengono oggi messi in mostra per una condivisione con tutta la cittadinanza.
“Apprezzo davvero molto questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Valter Orsi, che vede i ragazzi dell’Istituto Pasini diventare i veri protagonisti nella progettazione di una parte di città che sarà la loro città. Ringrazio anche il dirigente scolastico, i docenti e la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, che hanno colto in pieno l’opportunità del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro. Questo è uno di quei casi in cui i ragazzi che vivranno il futuro, intervengono per realizzarlo secondo le loro idee ed attitudini, calandosi nei panni di veri professionisti. I progetti e le idee che emergono da questo lavoro sono dimostrazione di quanto sia alto il valore formativo che la nostra scuola riesce a dare. Il nostro mondo ha bisogno di essere ripensato e ricostruito tenendo fede alle radici ed alla storia – ha concluso il primo cittadino – ma è assolutamente necessario che questi valori vengano interpretati dalle giovani menti che lo guardano e sono chiamate a viverlo”.
L’inaugurazione è prevista per sabato 20 maggio alle 11. La mostra sarà aperta al pubblico il 20 e il 21 maggio 2017 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.