La primavera thienese arriva con la grande festa “Thiene tra Fiori e Sapori” organizzata dall’Associazione di volontariato Amici di Thiene in collaborazione con il Comune.

Quest’anno, alla dodicesima edizione si presenta arricchita di innovazione e di novità. Sabato 6 maggio dalle 15.00 alle 23.00 e domenica 7 maggio 2017 dalle 9.00 alle 19.00 il centro storico di Thiene si trasformerà in un’oasi verde  e fiorita, ricca di colori, profumi e sapori.

Dalle vetrine in fiore all’arte in piazza, dai laboratori creativi alla gastronomia tematica, dagli hobbisti alla ricca mostra mercato, tutti i fiori e i colori della primavera renderanno attraenti  le piazze, le vie e gli angoli del centro storico, con Piazza  A. Ferrarin, Piazzetta G. Rossi, Piazza Chilesotti e le vie Trieste e Trento, vicolo Fogazzaro e Corso Garibaldi.

Abbiamo pensato di rendere accogliente ed attraente tutta la Città  – dichiara Bepi Restiglian, il responsabile organizzativo –  e, con il supporto di tantissimi volontari che da mesi si stanno prodigando gratuitamente, sorretti da entusiasmo e ricchiezza di idee abbiamo rinnovato l’allestimento delle rotatorie nei principali accessi alla Città con nuovi  motivi e pupazzi, realizzati con materiali naturali o riciclati, che gioiosamente ed elegantemente ammiccano a coloro che transitano invitandoli a partecipare alla festa. Si tratta di un fine settimana durante il quale fiori e piante saranno protagonisti ma circondati da tante iniziative per tutti i partecipanti. E’ motivo di grande soddisfazione vedere che l’interesse per la manifestazione aumenta di anno in anno e sono sempre più gli operatori e le attività che ci chiedono di partecipare”.

  

Per gli amanti del giardinaggio saranno giornate speciali, vista la numerosissima adesione di qualificati florovivaisti. Sarà possibile fare gli acquisti stagionali, trovare consigli e confronti sulle scelte, dalle piante da giardino e da casa alle piante da frutto e alle profumate essenze per piatti tipici.

L’esperienza di dodici anni rende la manifestazione un riferimento affidabile e qualificato, ogni anno migliore nell’offerta di prodotti e nell’intrattenimento dei numerosissimi visitatori. I tanti volontari, il supporto e sostegno del Comune, della Confcommercio del Mandamento e delle numerose ed importanti associazioni attive sul territorio rendono Thiene tra Fiori e Sapori un riferimento importante e atteso in tutta la provincia. La capacità di innovare e  proporre, ad ogni edizione, idee nuove, coinvolgenti ed originali su un tema importante come il rapporto con la terra e le tradizioni, rende la manifestazione molto attesa e partecipata.

 

Novità del 2017 è inoltre il concorso – esposizione BRICKinTHIENE iniziativa dedicata alle costruzioni con i mattoncini LEGO.

Il concorso è aperto a gruppi, scuole e singoli soggetti senza limiti di età, i manufatti costruiti dovranno essere ispirati a tema floreale e realizzati esclusivamente con materiale LEGO. Le dimensioni dovranno essere con basamento massimo di 48 x 48 stud da consegnare nel pomeriggio di Sabato 6 in piazza Ferrarin (davanti alla Fontana del Municipio).

Le premiazioni avverranno alle ore 20:00 di sabato 6 Maggio, in piazza Chilesotti da parte di una giuria di esperti floreali, artistici e di costruzioni LEGO, successivamente, tutte le opere verranno esposte da Domenica 7 a domenica 14 Maggio nelle vetrine dei negozi.

Il monte premi del concorso è di Euro 1.000,00 in forma di materiale LEGO ritirabile presso i magazzini Munari di Thiene.

 

Si inizia sabato 6 maggio alle 15.00 e fino a Domenica 7 alle ore 19:00 si susseguiranno Laboratori creAttivi… che si terranno nella ZTL del centro storico, dedicati ai bambini e organizzati per  sperimentare l’uso di materiali come legno, pannolenci, oggetti riciclati, costruzione di spaventapasseri, ricamo, trucco e tante altre forme espressive ed artistiche per favorire la creatività manuale. Vi sarà il laboratorio delle biciclette a cura della Cooperativa Sociale S. Gaetano e, in via Trieste e Piazzetta Rossi, le postazioni Ingegno dove si potranno ammirare le creazioni e la fantasia della nostra gente.

 

In Piazza Ferrarin ci sarà il Profumo di … campagna, con “fritole de pomo” e gastronomia contadina.

 

In corso Garibaldi e via Trento l‘Angolo… del Gusto con arrosticini, panzerotti, frittelle dolci e molto altro.

 

In piazza Chilesotti la Piazza…Food con panini, birra e cibi vari.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia