Importante appuntamento al Teatro Comunale di Thiene il 12 aprile, sul tema dell’attuazione dell’Agenda Digitale.
Nel corso della giornata formativa verrà fatto il punto sulla trasformazione in atto nella Pubblica Amministrazione in ambito di digitalizzazione dei servizi, con l’obiettivo di “costruire” servizi più semplici ed efficaci per cittadini ed imprese. Un percorso che rende necessario attivare un radicale processo di cambiamento nell’operatività delle Pubbliche Amministrazioni, realmente possibile solo in presenza di operatori formati sulle nuove procedure.
Ecco allora calata a Thiene una delle tre iniziative a livello nazionale decise dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed organizzate da ANUSCA, Associazione nazionale Ufficiali di Stato Civile ed Anagrafe.
Saranno presenti Guido Pera, Responsabile dei Servizi Anagrafici e Demografici di AgID e Patrizia Saggini, esperta ANUSCA, che faranno il punto sullo stato di realizzazione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, progetto che intende riunire e centralizzare l’operatività di ben ottomila anagrafi comunali ed elemento di partenza fondamentale per ogni progetto di digitalizzazione e Vincenzo Guida, Responsabile Affari Regolatori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che illustrerà le potenzialità di utilizzo della nuova Carta di Identità Elettronica.
Nel pomeriggio poi è previsto un ulteriore intervento di Guido Pera che, assieme a Franco Frulletti dell’Agenda Digitale Italiana affronterà il tema dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, sotto gli aspetti di funzionamento delle istanze telematiche, procedure e servizi realmente già attivi.
Le conclusioni saranno affidate a Franco Frulletti e verteranno sul tema, di grande interesse per gli operatori pubblici, dei pagamenti on line verso la Pubblica Amministrazione.
La Città di Thiene si appresta ancora una volta ad ospitare eventi di alta formazione: i temi trattati interessano varie categorie di dipendenti, anche se l’Anusca rivolge da sempre la propria attenzione prioritariamente agli Ufficiali di Anagrafe e di Stato Civile, interessati negli ultimi anni da una vera e propria rivoluzione lavorativa e protagonisti, in prima istanza, di tutti i grandi cambiamenti in atto nella Pubblica Amministrazione.
Thiene risulta fra i primi Comuni italiani a fornire ai propri residenti la Carta di Identità Elettronica. Attualmente è uno dei 199 comuni Italiani che stanno sperimentando e fornendo la nuova versione di questo documento di identità.
Dal 1° ottobre 2016 sono state già rilasciate quasi 400 nuove CIE. Sin dall’inizio di questa sperimentazione i thienesi hanno apprezzato e compreso l’importanza del percorso effettuato dai Servizi Demografici. I richiedenti tale documento di identità sono soprattutto i giovani che necessitano
di spostarsi per studio o lavoro (all’estero la carta di identità cartacea a volte non viene addirittura riconosciuta), ma non solo, visto che l’utente più anziano ed entusiasta è stato sinora un signore nato nel 1926, che ha richiesto, già all’indomani dell’avvio della sperimentazione a Thiene, il rilascio del proprio documento rinnovato.
Thiene, tra l’altro, costituisce un importante punto di riferimento per l’ANUSCA, Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile ed Anagrafe, in quanto la Presidente Regionale è Antonella Bianchi, responsabile dei Servizi Demografici thienesi.
”E’ con grande soddisfazione ed entusiasmo – dichiara Antonella Bianchi – che ci accingiamo ad ospitare nella splendida cornice del Teatro comunale colleghi del Veneto e di altre regioni del nord Italia. Tutta la modernizzazione dell’Amministrazione pubblica in atto non permette più di non conoscere tanti temi e di non attivarci con grande urgenza per partecipare a questa rivoluzione”.
“I thienesi – commenta il Sindaco, Giovanni Casarotto – hanno sempre dimostrato di meritare tante attenzioni da parte dei Servizi Demografici, perché ogni iniziativa e modernizzazione è stata prontamente compresa e generalmente apprezzata, fornendo soddisfazione e stimolo per chi lavora negli uffici per dare, quotidianamente risposta alle esigenze dei cittadini”.