Il fatto di cronaca reso noto dalla Polizia Locale stamattina è l’emblema dei paradossi della giustizia italiana, di un Paese dove è possibile che un tunisino di 34 anni se ne vada in giro in scooter senza patente di guida, senza documenti e avere alcuna residenza in Italia, pur essendovi stabilmente dimorante. Da accertamenti è risultato inoltre che il motociclo era sottoposto a fermo da parte di Equitalia. Nei suoi confronti sono scattate un cumulo di le multe: guida senza patente (5.000 euro), mancata revisione (sanzione di 338 euro). Mancato aggiornamento carta circolazione (356 euro); circolazione abusiva con veicolo sottoposto a fermo fiscale (777 euro); guida senza assicurazione (849 euro). Il tutto per circa 7mila euro. Le pagherà il nostro’eroe’?

I fatti. Il 34enne è stato fermato in via Garibaldi a Thiene ieri perchè riconosciuto dagli agenti del comandante Scarpellini in quanto finito in manette nel luglio 2015 perchè trovato in possesso di 25 grammi di cocaina e 26 di hashish. Era stato inoltre, condannato a due anni e due mesi di galera e alla multa di 5 mila euro, oltre al pagamento delle spese processuali e di custodia in carcere, anche perché con altri precedenti penali alle sepalle.
Ad incastrarlo anche il varco elettronico che attraverso la targa dei mezzi riesce ad individuare quelli sprovvisti di polizza assicurativa.
Nei guai è finito anche il proprietario dello scooter, un 29enne italiano residente nel thienese, che dovrà rispondere di “incauto affidamento di veicoli a persona senza patente”, che prevede la sanzione di 389 euro e se l’immigrato non pagherà le sanzioni dovrà provvedere il proprietario dello scooter, che è stato sequestrato.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia