Potrebbe sembrare un modo di dire giornalistico, ma è andata proprio così. Tragedia sfiorata venerdì mattina, in piazza Almerigo da Schio, conosciuta come Piazza del Bao, dove ben tre pezzi di cornicione si sono staccati da un palazzo finendo sulla strada. I pezzi di intonaco hanno solo sfiorato un passante, che si è sentito miracolato. ‘Poteva ucciderlo quel cemento caduto da quell’altezza – ha commentato il ragazzo pakistano che gestisce il Kebab descrivendo la scena dei pezzi di intonaco sbriciolati e caduti sulla strada –  non è la prima volta che in questa piazza si verificano delle cose del genere’.

piazza almQuesta piazza è diventata di un degrado inaccettabile – si ferma a parlare Vincenzo Maltesi, 76 anni, pensionato scledense mentre tiene le borse della spesa itra le mani- una volta questa zona era un gioiellino della città. C’erano negozi prestigiosi e le case valevano tanto. Ora non più, ci abitano solo gli immigrati. Non capisco perchè versi in questo stato di abbandono’.

‘Pure i cinesi chiudono qui – commenta una signora sulla settantina, di rientro anche lei dalla spesa –  negli ultimi anni, c’è stata una moria di negozi e quello di oggi è l’ennesimo pezzo di cemento che ha rischiato di ammazzare qualcuno. Deve scapparci il morto per sistemare le cose? – continua la signora che dichiara di chiamarsi Maria Grazia e di essere abitante di una zona che sta morendo con una lenta agonia – stiamo parlando del pieno centro cittadino perchè vorrei ricordare a chi si è dimenticato di questa parte della città che anche questo è centro’.

N.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia