Presentato ieri “Open City”, il nuovo ed innovativo servizio web per il cittadino, realizzato dal Comune di Thiene, con il supporto informatico di Pasubio Tecnologia srl. Grande soddisfazione durante la conferenza stampa di ieri per la presentazione di “Open City”, un nuovo servizio pensato per i cittadini, ma che ha valenza anche dal punto di vista turistico, commerciale ed industriale, per tutti coloro che non conoscono Thiene e che la vogliono visitare e viverla al meglio.
A raccontare il lavoro di squadra durato circa 6 mesi, che ha coinvolto gli operatori servizi URP, Lavori Pubblici ed Urbanistica, Imerio Bordan, Responsabile del Progetto, Laura Locci, Presidente di Pasubio Tecnologia srl, partner del progetto, Giampi Michelusi, Assessore URP e Innovazione Tecnologica, Nicola Marolla, Direttore di Pasubio Tecnologia e Maria Rosa Cappozzo, Responsabile URP Comune di Thiene.
“Con questo sistema, accessibile direttamente dalla Home page del sito del Comune, si è voluto organizzare l’ingente quantità di informazioni che sono in possesso al Comune, cercando di legare la parte informativa con quella geografica, per dare uno strumento utilissimo e ricco di informazioni”, ci racconta Imerio Bordan.
Si tratta di un modello informativo territoriale, una mappa virtuale che facilita al cittadino la consultazione degli oggetti territoriali-geografici che compongono la complessa struttura organizzativa dell’Ente e dei servizi ad esso riferiti.
Le informazioni territoriali della città sono organizzate per contesti : Ortofoto attuale e storiche della Città, Urbanistica, Trasporti e Viabilità, Sport, Istruzione, Sicurezza (e molto altro ancora). Consultando la mappa è così possibile visualizzare e conoscere le piste ed i percorsi pedonali e ciclabili della città, la dislocazione delle scuole, delle isole ecologiche, l’ubicazione delle sedi delle associazioni e degli uffici pubblici.
“Open City – ha spiegato Giampi Michelusi, Assessore all’Urp e all’Innovazione Tecnologica – è un progetto davvero interessante dal punto di vista dell’innovazione tecnologica; abbiamo “studiato” anche altri comuni ben più grandi del nostro e il risultato è che non sono così organizzati sotto questo profilo, motivo per il quale, a fine mese, verremo premiati al Salone SMAU di Padova nella sezione “Casi di successo”. E’ stata riconosciuta in tal modo la bontà dell’idea guida del progetto, che ha puntato alla comunicatività di una cartografia valida da un punto di vista tecnico, in linea con quanto oggi si vede su web o su smartphone, arricchita non solo con dati urbanistici, ma anche con tutte le informazioni utili per vivere il territorio”.
Il sistema funziona su diversi livelli informativi suddivisi in macrocategorie (territorio, cultura, ambiente, etc.), ogni macrocategoria prevede un sotto menu, che permette all’utente di individuare le informazioni e accedere al contenuto descrittivo attraverso una scheda dedicata, una pagina del portale istituzionale o il rinvio ai siti di riferimento.
Undici i contesti urbani riportati.
Il primo riguarda le ortofoto della Città dal 1999 al 2015, il secondo il territorio e gli ambiti territoriali, comprese le previsioni di futura grande viabilità, il terzo l’aspetto urbanistico e comprende le sezioni elettorali, le aree metanizzate e non, i centri per la raccolta rifiuti e le proprietà comunali, comprese le aree di interesse per la protezione civile.
Nel quarto ambito sono trattate viabilità, piste ciclabili, sia quelle esistenti che i tracciati di connessione tra le diversi piste, parcheggi, itinerari pedonali con schede turistiche informative e chilometraggio.
Lo sport, con aree sportive, sedi associazioni, aree verdi e per lo sgambamento dei cani nel quinto, Istruzione e cultura nel sesto, sanità, con farmacie ed ambulatori nel settimo, turismo e commercio nel l’ottavo, servizi pubblici amminstrativi e sociali nel nono, associazioni nel decimo e info catastali nell’undicesimo.
Il sistema è attivo da fine 2016.
Federica Lago