Prosegue anche quest’anno l’iniziativa del comune di Valli del Pasubio “Chi semina raccoglie.. e poi vende”, che da alcuni anni viene proposta per incentivare la coltivazione di prodotti locali. Progetto che mette a disposizione dei privati 25 chili di patate e una certa quantità di fagioli per la semina personale e in un secondo momento la vendita in determinate manifestazioni promosse dal comune.

I cittadini che lo desiderano potranno andare nell’ufficio segreteria comunale a ritirare buoni validi per il prelievo di patate e fagioli, da ritirare nella Fioreria Agricola di via Bruno Brandellero. “Fatto ciò sottoscriveranno un’apposita dichiarazione – ha detto il vice sindaco Gianvalerio Piva – impegnandosi a seminare i prodotti nel territorio di Valli, coltivandoli in modo tradizionale senza l’uso di pesticidi”. Altro aspetto dell’iniziativa è che il 50% della produzione derivante dovrà essere messo in messo in vendita nel mercato settimanale o in una delle manifestazioni comunali.

I buoni saranno distribuiti in ordine cronologico fino ad esaurimento. “E’ un’iniziativa che negli ultimi anni ci ha dato soddisfazioni – ha concluso Piva – un ottimo strumento per incentivare la produzione e diffusione dei prodotti tipici della nostra terra, in una più ampia ottica di moderno sviluppo agricolo”.Valli

a cura del Comune di Valli del Pasubio

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia