Sarà totalmente riqualificato da un punto di vista energetico lo stabile municipale di Posina grazie a 350 mila euro di fresca assegnazione da parte della Regione Veneto.
A comunicarlo il sindaco del paese, Andrea Cecchellero, visibilmente soddisfatto per un risultato che inseguiva già da tempo e che adesso gli permetterà di mettere le mani in uno stabile bisognoso di adeguamenti senza dissanguare i bilanci comunali.
Gli interventi in programma andranno a migliorare nell’insieme l’ecoefficienza dell’edificio, che non ospita solo la sede municipale ma anche le scuole, la farmacia, l’ambulatorio medico ed una banca. Il finanziamento servirà in particolare a potenziare l’isolamento termico, ammodernando gli impianti di riscaldamento e a sostituire i serramenti e la caldaia.
‘Non si tratta solo di rendere l’ambiente più confortevole per i bambini e chi lavora dentro all’edificio – ha detto Cecchellero – ma è anche un modo per rispettare l’ambiente ed aumentare le nostre risorse spendendo meno per il mantenimento dell’edificio’.
Secondo il programma del sindaco i lavori si concentreranno nel periodo estivo in cui le scuole sono chiuse, e dovrebbero essere finiti per il prossimo anno scolastico.
Marta Boriero