Riccardo Brazzale e la Lydian Sound Orchestra a Roma, portano al Quirinale la musica di Duke Ellington. Si sono esibiti nella Cappella Paolina domenica scorsa, in un concerto trasmesso in diretta su Radio 3.
Musicista, compositore e arrangiatore Riccardo Brazzale affianca anche quella di studioso, di insegnante. Dirige l’Istituto Musicale Veneto «Città di Thiene» ed è titolare dei corsi di Storia del Jazz nei conservatori di Vicenza e Castelfranco. È responsabile della programmazione musicale e delle attività editoriali del Comune di Vicenza, oltre che, in particolar modo, dei progetti per il Teatro Olimpico, e del festival «New Conversations-Vicenza Jazz» di cui è da sempre direttore artistico.
Fondata nel 1989 la big band jazzistica Lydian Sound Orchestra, presente nei più importanto festival jazz italiani ed europei, si è esibita al Quirinale proponendo un grande tributo a Duke Ellington con alcuni dei brani più famosi, alternandoli con composizione originali di Riccardo Brazzale, eseguiti magistralmente dalla band composta da: Robert Bonisolo al sax tenore contralto e soprani, Rossano Emili ai clarinetti sax baritono e contralto, Gianluca Carollo alla tromba e flicorno, Giovanni Hoffer al corno francese, Roberto Rossi al trombone, Glauco Benedetti alla tuba, Paolo Birro al pianoforte, Marc Abrams al basso, Mauro Beggio alla batteria, la voce di Vivian Grillo e Riccardo Brazzale compositore arrangiatore e direttore.
P.V.