Gli eco compattatori potrebbero essere il futuro del riciclo di Torrebelvicino ed il sindaco ne dovrebbe incentivare la collocazione sul territorio comunale, regalando buoni spesa ai cittadini più virtuosi.

 

La lista di opposizione Belvicino ha appena stilato una mozione destinata alla commissione comunale ambientale, chiedendo all’amministrazione la possibilità di collocare sul territorio di Torrebelvicino degli eco compattatori per incrementare la raccolta differenziata di alluminio e plastica. La popolazione potrebbe essere incentivata al riciclo grazie a dei buoni spesa da utilizzare nei negozi del paese che aderiranno all’iniziativa.

 

‘La percentuale di raccolta differenziata che ogni comune è tenuto a rispettare – scrivono infatti i consiglieri di minoranza firmatari della mozione – può essere raggiunta più facilmente con l’introduzione di servizi innovativi di raccolta e smaltimento, e di meccanismi di incentivazione e premiazione per i cittadini’.

 

In commercio esistono ormai da tempo, raccontano ancora i consiglieri, eco compattatori che possono essere installati facilmente ed in comodato d’uso, senza quindi un aggravio per il bilancio comunale, che consentono di compattare bottiglie di plastica e lattine di alluminio in modo da agevolare la raccolta del rifiuto e diminuire il volume, e quindi il numero di trasporti, differenziando con più facilità. Ed i cittadini virtuosi sarebbero premiati in modo diretto e immediato, e di questo ne usufruirebbero anche gli esercizi commerciali del paese.

 

Il macchinario potrà raccogliere bottiglie di plastica PET, tappi di plastica PE-HDPE, lattine in alluminio e scatolame in acciaio, ed è predisposto per ridurre il 90% del volume iniziale. Nella fase ‘di lancio’ dell’iniziativa si potrebbe prevedere l’erogazione di un ‘ecopunto’ ogni 10 pezzi conferiti.

nicolas lazzari - cons com torre 2015

 

‘Ho lavorato molto per questo progetto, battezzato ‘acquistare riciclando’ – ha commentato Nicolas Lazzari, promotore dell’iniziativa  – a livello sovra comunale, con consiglieri di altri paesi, fuori da qualsiasi colore politico. Ritengo la nostra richiesta lungimirante e fondamentale per avere dei miglioramenti dal punto di vista ambientale ed ecosostenibile, ma non da meno per avvantaggiare i nostri cittadini in un periodo di crisi come questo, premiando chi tra di loro si impegna maggiormente per l’ambiente’.

 

fabio cristofori - torrebelvicino

‘Spero che questa mozione approdi in consiglio – ha detto invece il capogruppo di minoranza Flavio Cristofori – perché è un modo nuovo per incentivare la raccolta differenziata, facilitando i comportamenti virtuosi e premiando i cittadini più scrupolosi, offrendo infine una leva di marketing per i negozi. Si è trattato infine di un tassello importante che incrementa la condivisone con l’amministrazione. Spero che il sindaco tenga conto di questa idea che altri comuni hanno già messo in atto’.

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia