Non ci pensa due volte il vicesindaco di Breganze Francesco Crivellaro a zittire le voci di paese che davano il fuggi fuggi di iscrizioni dalla scuola media del centro: “Su 90 alunni 80 risultano già pre iscritti”.
L’occasione l’ha data l’assemblea pubblica del 13 febbraio nell’aula magna delle scuole elementari, istituita dall’amministrazione comunale per presentare il progetto della nuova sala polifunzionale che sorgerà a Breganze. Un momento di partecipazione della cittadinanza che ha fatto scaturire la domanda fuori tema, ma di vivo interesse per i presenti.
A dare il via Roberta Lievore consigliere comunale di minoranza del PD che riportava i rumors del paese che lanciavano l’allarme del fuggi fuggi di iscrizioni, oltre la metà dei papabili neo studenti, perché la scuola media del paese non offre la settimana corta. “Coi ‘si dice che’ non si fa nulla, contano i dati – ha così risposto il vicesindaco Crivellaro nonché assessore ai servizi scolastici – E i numeri parlano chiaro, 80 ragazzi dei 90 complessivi risultano pre iscritti alla scuola media”.
Un botta e risposta che ha alzato la temperatura in sala mitigata dall’ilarità di parte dei presenti quando, a distanza di qualche manciata di minuti, la questione delle voci di paese veniva riproposta portando Crivellaro in un repetita iuvant.
Nel frattempo sarà la prima campanella di settembre che dirà di quanti effettivi neo studenti la scuola media di Breganze si fregerà o, cavalcando la voce di paese, rimpiangerà.
Paola Viero