E’ arrivato finalmente dopo mesi di incertezze anche il ‘sì’ di Cogollo del Cengio all’accordo di programma con i paesi di Caltrano, Chiuppano e Carrè, grazie al quale i 4 paesi si assoceranno nel progetto di medicina integrata che riunirà i 7 medici in un unico poliambulatorio in Piazza dei Terzi nel comune capofila di Chiuppano, sotto l’egida della neonata Ulss 7.

La decisione è stata formalizzata dall’amministrazione di Piergildo Capovilla durante la riunione di giunta del 7 febbraio, e sigla l’accordo che precede la piccola rivoluzione del servizio attuale della medicina di base, anche se i pazienti dei 4 paesi potranno continuare a usufruire degli ambulatori periferici, con modalità e orari ancora da definire nel dettaglio.

giuseppe-panozzo

‘Eravamo arrivati al limite oltre il quale – ha commentato il sindaco di Chiuppano Giuseppe Panozzo, che ospiterà il nuovo poliambulatorio – avremmo perso letteralmente il treno per poter concretizzare questa importante convenzione, prevista dalla legge regionale. Il nostro progetto passerà adesso finalmente in Regione per essere approvato da una apposita commissione. Con tutte le incertezze del passaggio dalla Ulss 4 alla 7, spero che i lavori di sistemazioni dello stabile di Piazza dei Terzi possano partire entro 6 mesi’.

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia