Sarà il naturale completamento di un percorso ciclopedonale pensato per contrastare le arterie trafficate di Zanè e creare un tragitto alternativo per la popolazione, rendendo il paese ancora più appetibile per pedoni e ciclisti.

 

Nella riunione di lunedì in sala consiliare con i residenti di via Corte, l’arteria interessata al nuovo troncone della ciclabile in programma lunga 1,4 chilometri, l’amministrazione ha risposto a dubbi e domande dei cittadini sul nuovo progetto, sulle tempistiche di realizzazione e su eventuali problematiche inerenti alla sicurezza che i residenti dovranno affrontare. Tutti sono comunque concordi che la nuova opera sarà un valore aggiunto nell’ottica di una maggior tutela di chi si sposta a piedi o in bicicletta.

 

‘Siamo ancora alla prima fase del progetto – ha voluto precisare il sindaco Roberto Berti – che prevede uno studio di fattibilità ed un successivo progetto preliminare. In seguito l’iter prevede un progetto definitivo e uno esecutivo, e tutto questo ci permetterà di accedere ai finanziamenti regionali per la realizzazione dell’opera, che fa parte del nostro programma elettorale’.

 

La nuova ciclabile, che partirà dall’incrocio con via Alessandro Manzoni S.P. 349 Costo fino al confine con il comune di Marano Vicentino, dà coerenza ed omogeneità ad un percorso ciclopedonale che parte dalle campagne di Zanè e arriva in centro, permettendo ai cittadini di evitare il traffico.

 

Il prossimo step sarà il passaggio in giunta del progetto preliminare per permettere di ufficializzare l’incarico ad un progettista esterno.

 

 

Marta Boriero

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia