Il Veneto ed in particolare l’Alto Vicentino si confermano ancora una volta in prima linea nel volontariato non solo in favore delle persone ma anche in aiuto di tutti gli animali bisognosi di soccorso nel centro-sud Italia.
L’associazione per la protezione animali Enpa di Thiene in queste settimane si è impegnata ad aiutare i canili e le altre associazioni animaliste delle zone colpite da forti nevicate, dal freddo e dal terremoto. ‘Sono bastate poche ore dopo l’allarme pubblicato sul facebook – raccontano i volontari Enpa – e tonnellate di materiale di prima emergenza, coperte e cibo, sono state raccolte dalla sezione Enpa di Thiene grazie alla solidarietà di tanti cittadini; velocemente i carichi sono stati raccolti, divisi ed inviati presso reti di distribuzione di fiducia che provvedono a distribuirli verso i canili e rifugi delle zone colpite dalla neve, dal terremoto, dal freddo, in particolare verso i canili e rifugi minori localizzati in zone non agibili, quindi ancora in situazioni di grave emergenza’.
I volontari hanno ancora dentro agli occhi le immagini dei canili scoperti, dei cani sommersi dalla neve con cibo scarso o mancante, delle strutture al collasso e tagliate fuori dalle vie di comunicazione, di molti amici a 4 zampe meno fortunati morti a causa del freddo e dei danni collaterali. ‘Il Vicentino ha reagito con velocità, efficienza e solidarietà in tutte le emergenze, con poche parole e tanti fatti – ha detto la presidente di Enpa Federica De Pretto – e non ci aspettavamo una tale risposta in così breve tempo, un chiaro segno del cambiamento dell’opinione pubblica verso gli animali, ora finalmente anche loro degni di soccorso al pari di altri esseri viventi. Molte le famiglie con un cane od un gatto convivente che una volta soccorse hanno voluto che sia soccorso anche il membro della famiglia a 4 zampe. Un paese civile si distingue anche da questo’.
‘L’emergenza neve e terremoto – continua De Pretto – ha creato una collaborazione sinergica tra diverse associazioni di volontariato e, come purtroppo spesso avviene in Italia, deve sopperire alle mancanze del sistema istituzionale, preso troppo spesso alla sprovvista e rallentato da lungaggini burocratiche. Enpa Thiene ha inviato a gennaio aiuti in provincia di Campobasso, ad Amatrice, ad altre realtà in provincia di Teramo, aiuti che si aggiungono ad altri che inviamo periodicamente da anni a canili della Sicilia e in Bosnia. Viviamo in una realtà fortunata dal punto di vista randagismo ma non possiamo dimenticarci di chi ha bisogno. Nei prossimi giorni partirà un altro carico per le zone terremotate in collaborazione con Enpa Nazionale. Vogliamo veramente ringraziare tutti, volontarie, volontari e i cittadini che si sono occupati di donare, sistemare, catalogare, trasportare. Le associazioni di volontariato vicentino hanno dimostrato di saper fare rete, siamo orgogliosi di fare parte di questa famiglia’.
M.B.