Mancava giusto un tassello all’approvazione definitiva per dare l’ok al progetto ‘Alta Via’ e il benestare della Regione Veneto, che sborserà 690mila euro in base allo stato di avanzamento dei lavori, è arrivato ieri.
Il percorso che attraversa 36 comuni a ridosso di Vicenza, passando per i 4 Ossari di Valli del Pasubio, Tonezza del Cimone, Asiago e Grappa, diventerà una realtà proprio negli anni del Centenario della Grande Guerra.
Il progetto, che ha come capofila l’Unione Montana di Asiago e vede la collaborazione del comune di Schio e della Provincia di Vicenza, era rimasto fermo all’angolo a causa di motivazioni tecniche. Era stato infatti inizialmente chiesto ai comuni di anticipare i 900mila euro necessari alla realizzazione dell’opera, cifra che aveva messo in evidente difficoltà molte amministrazioni comunali che, in tempi di ristrettezze, non avevano la ‘cassa’ necessaria per pagar il contro prima di essere rimborsati da Venezia.
Un ostacolo superato ieri, con Regione Veneto che stanzia il suo in corso d’opera accettando che la Provincia di Vicenza funga da coordinatore dei lavori.
“Stavamo rischiando di perdere una grande opportunità”, ha spiegato Valter Orsi, sindaco di Schio, che ieri, accompagnato da un ‘suo’ tecnico e da tecnici del comune di Asiago, è andato in regione per trovare un accordo.
“Sono stati cambiati i criteri di assegnazione – ha spiegato il primo cittadino scledense – e con la Provincia che si occupa del coordinamento tra i vari comuni garantendo il supporto tecnico, ora si può partire”.
A.B.