Le temperature polari degli ultimi giorni non risparmiano nemmeno Arsiero dove, in una delle sue piccole contrade sparse tra il verde del Rio freddo, questa volta il gelo ha lasciato il segno.

 

Il canale che convoglia le acque da contrà Peralto a contrà Cise si è trasformato in una impressionante lingua ghiacciata, quasi una scultura architettonica tanto affascinate da guardare, quanto disagevole per gli abitanti delle case vicine, perché il ghiaccio sta letteralmente invadendo le abitazioni e la strada principale, rendendo difficili anche le manovre con le autovetture.

 

La causa di questo fenomeno sembra debba essere imputata alla canaletta per il deflusso dell’acqua troppo stretta per riuscire a smaltirla. Col ghiaccio, sono a rischio ematomi ed ossa rotte tutte le manovre fatte a piedi, ma non sono meno problematici gli acquazzoni estivi, dopo i quali l’acqua entra in casa allagando il pianterreno.

 

canaletta arsiero

‘Sono anni che abbiamo sollevato queste problematiche – ha precisato infatti la sig.ra Cattelan, residente nella contrada – che si verificano sia in inverno che in estate, quando l’acqua non riesce a defluire bene ed allaga strada e caseggiati. Non sappiamo più cosa fare per sensibilizzare uffici ed amministratori, che peraltro sono più volte usciti per controllare la situazione’.

 

Sembra che finalmente la questione possa essere giunta al capolinea, ma è probabile che la soluzione non sia così immediata.

 

‘Stiamo valutando un progetto – ha confermato infatti il sindaco Tiziana Occhino, uscita anche lei nei mesi scorsi per controllare di persona – che spero risolva al più presto il disagio’.

 

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia