Al via Autoctono Wine & Food Tour 2017. Un calendario di 15 serate per lanciare tra i giovani l’aperitivo con i prodotti autoctoni vicentini.

La proposta arriva dai Consorzi di Tutela dei vini della Provincia di Vicenza (Breganze, Colli Berici e Vicenza, Durello, Gambellara) ed è il primo progetto nella nostra provincia che mette in comunicazione prodotti e categorie dell’enogastronomia vicentina. Insieme ai Consorzi di Tutela Vino infatti partecipano all’iniziativa i Consorzi di Tutela del Formaggio Asiago, dell’Asparago di Bassano DOP, della Ciliegia di Marostica IGP, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza e il coinvolgimento delle associazioni di categoria APIndustria, Confartigianato, Confcommercio, F.I.P.E..

L’obiettivo è quello di per raccontare i vini delle quattro denominazioni enologiche vicentine in abbinamento a quelle gastronomiche per offrire una alternativa agli aperitivi più noti tra i giovani.

Ne abbiamo parlato con il Direttore del Consorzio di Breganze, Manuel Xausa: “L’idea nasce dalla volontà di far conoscere ed apprezzare i nostri prodotti “autoctoni”, da qui il nome del progetto, perchè è giusto che siano valorizzati al meglio, perché sono genuini e solo creando un offerta alternativa allo spritz o ai cocktail realizzati con prodotti industriali possiamo far cambiare le occasioni di consumo soprattutto tra i giovani.” Questi infatti sono i destinatari principali dell’iniziativa, cosa ne pensa di questa fetta di consumatori? “I giovani sono un pubblico interessante, ma si avvicinano al mondo del vino in modo diverso, niente di meglio perciò organizzare degli aperitivi con i nostri vini, perchè un bicchiere di Vespaiolo o di Durello sono un ottima alternativa ai più noti aperitivi, abbinandoci altri prodotti tipici come un pezzo di Asiago Dop o finger food con gli asparagi di

Bassano”. Diversi sono i soggetti coinvolti nel progetto, non facile mettere d’accordo le esigenze di tutti, come è stata la collaborazione?

“E’ stato un processo non immediato come sempre succede quando ci sono diversi attori coinvolti, ma alla fine il risultato è stato soddisfacente perché abbiamo saputo fare squadra per la valorizzazione dell’enogastronomia vicentina.”

Autoctono Wine & Food Tour 2017 è in programma da gennaio a maggio 2017. Il primo appuntamento è in programma venerdì 13 gennaio 2017 allo Snack Bar di Montecchio Maggiore.

Ogni serata si svolgerà in orario aperitivo – dalle 18 alle 21 circa – in selezionati locali della provincia berica. I partecipanti potranno pertanto degustare i vini, assaggiare i prodotti tipici, ascoltare il racconto dei produttori presenti. Dopo la prima serata l’evento è in programma in altri locali della provincia tra i quali ricordiamo l’ Osteria Madonnetta di Marostica, Trattoria Palmerino di Sandrigo, Pulierin Enotavola di San Michele di Bassano del Grappa, Caffè Carducci di Thiene e Bar Mazzini di Breganze.

Per informazioni Autoctono Wine & Food Tour 2017 ha una pagina facebook (www.facebook.com/autoctonowinefoodtour), che verrà aggiornata con tutti i dettagli delle serate.

Federica Lago

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia