Sono stati ultimati i lavori di adeguamento dell’Auditorium della scuola secondaria di primo grado “Fusinato” in via Tiziano Vecellio.
L’auditorium, costruito negli anni ’80, è stato completamente rinnovato nella struttura, negli impianti e negli arredi.
Sono stati tolti la vecchia moquette dalle pareti, la pavimentazione in gomma nera e i sedili con la scocca di plastica.
Sono state ricavate delle gradonate in modo da posizionare le sedute in maniera più ordinata. La nuova pavimentazione è in pvc, con uno strato di materiale che assorbe il rumore del calpestio, mentre le pareti sono state rivestite con intonaco fonoassorbente.
Sono stati rinnovati tutti gli impianti di illuminazione fissa di sala, dei fari per il palco, di emergenza per le condizioni di sicurezza e la diffusione sonora e video a servizio dell’Auditorium.
Decisamente migliorata l’accoglienza con la nuova dotazione di 232 poltroncine con struttura imbottita e rivestite in tessuto.
È stata anche eseguita una generale manutenzione del coperto con la posa di una nuova guaina impermeabilizzante.
L’investimento è stato di 180.000,00 euro ed è stato sostenuto anche con il contributo della Fondazione Cariverona per un importo di 60.000,00 euro.
‘‘Con questo importante intervento —- dichiara Roberto Polga, assessore all’istruzione del Comune di Schio —- dotiamo l’istituto comprensivo Fusinato, ma anche tutta la Città, di un nuovo luogo adatto anche per il pubblico spettacolo. La tradizione musicale della scuola Fusinato è un patrimonio da salvaguardare e promuovere, e avere un auditorium di questo livello è importante’’.
Grande soddisfazione esprime il Dirigente dell’istituto, Silvio Grotto che sottolinea come l’attenzione e l’impegno dell’amministrazione comunale scledense per le scuole sia sempre altissima e come gli investimenti siano veramente ingenti, sia per le strutture che a sostegno dell’attività formativa e progettuale. ‘‘Questa nuova struttura —- dichiara —- sarà utilizzata sia per le attività scolastiche dell’istituto ma anche messa a disposizione per attività didattico-formative e dei genitori.’’
‘‘Dopo la riqualificazione della Palestra Lanzi, degli spogliatoi e degli impianti sportivi esterni – dichiara il Sindaco, Valter Orsi -procederemo in primavera anche con la nuova asfaltatura del parcheggio della palestra Lanzi, ultimo passaggio che ci resta da realizzare in questo complesso scolastico.’’