Sa che non sarà facile realizzarlo ma ci pensa dai tempi della campagna elettorale del 2014. Luca Cortese, sindaco di Sarcedo, sogna da anni di dare nuova vita alla piazza centrale, quella della sede del municipio, del monumento ai caduti, della nuova casetta dell’acqua e della messa domenicale.
Il progetto, già battezzato semplicemente ‘progetto piazza capoluogo’ è appena stato affidato ad un tecnico per mettere su bianco le linee di base per la significativa riqualificazione urbanistica della piazza, con lo scopo di ridarle il lustro che merita. I dettagli sono ancora in erba, ma Cortese ha dei punti fermi dai quali ha intenzione di partire per svecchiare il paese e renderlo più ‘appetibile’ anche ai non sarcedensi.
‘Innanzitutto – ha infatti precisato il primo cittadino – voglio realizzare un insieme di opere che creino un nuovo arredo urbano, permettano di migliorare i posti auto, diano il giusto spazio per rendere effettivamente quel luogo una piazza, e non solo una strada di passaggio’.
Un occhio di riguardo l’amministrazione lo vuole avere per i commercianti, con i quali ha già in programma degli incontri, al momento informali, per capire le loro reali esigenze. ‘Li vogliamo per prima cosa aiutare ad avere uno spazio invitante anche per le loro attività, il tutto in accordo con residenti e parrocchia’.
‘Sarebbe bello – ha concluso infine Cortese – iniziare i lavori prima della fine del mio mandato. Ma soprattutto vorrei che le persone, se dovessero pensare ad un luogo di incontro, di relax e di divertimento pensassero alle tre piazze che abbiamo a Sarcedo. Luoghi da vivere e che devono tornare a vivere’.
M.B.