Turismo ma non solo. La Pedemontana Vicentina si muove verso una sempre maggiore accoglienza di ogni tipo di viaggiatore, sia il turista che vuole svagarsi in un bel posto, sia il lavoratore che deve concludere un contratto in una terra dove il lavoro la fa da padrone.
Ed è un bilancio positivo quello della principale stagione turistica per la Pedemontana Vicentina, che da primavera fino all’autunno, accoglie un elevato numero di turisti e visitatori. Un turismo che è però contraddistinto, a differenza di altre aree, da una forte destagionalizzazione, nonostante alcuni picchi. Ma c’è un altro fattore positivo: gli eventi, quando sono ben organizzati, hanno ricadute benefiche non solo nel comune che li ospita, ma anche nei paesi circostanti, se non addirittura dell’intero territorio, dove i visitatori approfittano per andare a mangiare, dormire, o anche semplicemente farsi un giretto. E in alcune occasioni, hotel e ristoranti della zona hanno registrato ‘il pienone’.
Attratti dalle bellezze paesaggistiche e artistico-culturali del suo territorio, ma anche dagli innumerevoli eventi organizzati dai comuni dell’area, sono in molti a scegliere la Pedemontana Vicentina come meta di un weekend fuori porta o di una più lunga vacanza itinerante tra i paesaggi collinari del Veneto.
In questo contesto, un posto di rilievo occupa anche il cosiddetto turismo d’affari, cioè quel particolare segmento turistico che prevede lo spostamento di persone per motivi professionali, che tuttavia hanno il piacere di ‘tuffarsi’, nel poco tempo libero che rimane loro, magari in occasione del tardo pomeriggio o della cena, nelle delizie enogastronomiche del territorio.
In un’area particolarmente produttiva, caratterizzata da numerose aziende più o meno grandi, dalle piccole medie imprese alle maggiori realtà produttive conosciute anche all’estero, non sono poche le persone che per motivi lavorativi si trovano a risiedere nel nostro territorio. Numerose aziende si trovano infatti spesso a dover fornire, ai propri dipendenti o collaboratori, indicazioni relative alle possibilità di alloggio nel territorio ma anche alle attività e ai servizi che lo stesso offre.
L’Associazione Pedemontana Vicentina, dal 2015 gestore con il comune di Thiene dello I.A.T. di destinazione “Thiene e la Pedemontana Vicentina”, già da anni fornisce supporto di tal genere alle realtà economiche locali che lo richiedono.
Cultura (comprensiva delle numerose ville venete, dei musei e delle testimonianze di devozione religiosa così numerosi nel nostro territorio) ed enogastronomia (con gli inconfondibili sapori che contraddistinguono l’area della pedemontana vicentina) è ciò che nella stagione estiva e autunnale ha maggiormente attratto i turisti giunti fin qui.
Nella sola giornata di ferragosto, oltre duecento persone hanno raggiunto i siti turistici aperti, aderenti all’iniziativa promossa dall’Associazione Pedemontana Vicentina, per trascorrere la più attesa festività estiva tra le bellezze del nostro territorio. Ma sono soprattutto i grandi eventi ad attirare turisti, come quelli svoltesi nei mesi di settembre e ottobre a Thiene, Marano Vicentino e Lusiana, che hanno portato ad una quasi totale occupazione dei posti letto.
Per quanto riguarda il territorio di Thiene la crescita nel numero degli ospiti e la maggiore affluenza sono stati registrati dagli alberghi soprattutto in presenza di eventi di richiamo e di qualità, quali la tradizionale rievocazione del Mercato Rinascimentale Europeo, tenutasi nel primo weekend di ottobre, o la mostra mercato florovivaistica che a settembre di ogni anno si svolge all’interno del Castello di Thiene “Viridalia”, così come i numerosi altri avvenimenti organizzati presso i quattrocenteschi ambienti della villa veneta.
In queste occasioni, accanto ad una clientela di tipo aziendale, le strutture ricettive vedono sensibilmente incrementare l’occupazione delle proprie stanze grazie soprattutto all’arrivo in città di numerosi espositori e figuranti.
Il territorio di Marano Vicentino ha ospitato invece due appuntamenti di rilievo nel giro di soli 10 giorni: la Mostra Artigianato dell’Alto Vicentino (dal 6 al 9 ottobre) e il Nonsolobirra – Festival della Birra Artigianale (dal 14 al 16 ottobre). Anche qui le strutture ricettive hanno riscontrato una maggiore occupazione in entrambi i casi, chi maggiormente per un evento e chi per l’altro, dovuta principalmente alla presenza di espositori che per prendere parte alle frequentate manifestazioni si trovano a dormire fuori.
Dall’8 al 16 ottobre il territorio di Lusiana ha invece ospitato ‘Pomo Pero’, la mostra espositiva di antiche varietà di mele e pere di Lusiana e dintorni, arricchita dalla sezione sui legumi, dal mercatino di prodotti tipici, da eventi collaterali e da iniziative a tema di ristoratori, commercianti ed esercizi di Lusiana. Tra gli operatori turistici locali è in questo caso emersa una certa differenza dovuta alla localizzazione delle strutture, soprattutto nel campo della ristorazione.
Complessivamente, tuttavia, ciò che è emerso è una forte capacità attrattiva dimostrata dai comuni della fascia Pedemontana Vicentina, in grado di popolarsi ed affollarsi in occasione di importanti eventi turistici e culturali, organizzati presso i comuni stessi ma anche in località limitrofe; non di rado infatti, eventi che hanno sede in altri comuni portano ricadute positive anche altrove, quando ad esempio giungono turisti che preferiscono soggiornare in località più tranquille e meno caotiche, prediligendo così la pedemontana vicentina.
Con un’offerta culturalmente attrattiva, dalle ville venete all’enogastronomia dell’intera area collinare, e grazie alla professionalità degli operatori locali, si può perciò delineare una situazione variegata, con molte variabili che entrano in gioco, ma che permette di parlare in senso positivo del turismo del nostro territorio.
“Il turismo costituisce la prima entrata economica per la Regione Veneto – ha sottolineato Simone Gasparotto, presidente di Pedemontana Vicentina – L’Associazione Pedemontana Vicentina, inserita dal 2015 nella rete degli I.A.T. del Veneto, intende supportare con continue azioni in grado di migliorare l’offerta di informazioni e accoglienza turistica a disposizione dei propri ospiti.”