La piazza di Magrè si fa bella. Prenderanno il via la prossima primavera i lavori in piazza San Benedetto che, a detta del sindaco Valter Orsi, diventerà un ‘bijoux’.

Il progetto è stato presentato ieri sera dal primo cittadino e dall’assessore ai Lavori Pubblici Sergio Rossi, che davanti al comitato di quartiere hanno descritto minuziosamente i lavori di ‘abbellimento’ e sistemazione del cuore di Magrè.

Sono tanti gli interventi approvati nel progetto, che comporta un costo di 120mila euro, finanziati dalla Regione Veneto grazie alla partecipazione al bando relativo al ‘Distretto del commercio’.

La piazza sarà rifatta su 3 lati e avrà un’illuminazione nuova di zecca. Ma non solo. Nuovo arredo con una zona di aggregazione dotata di panchine, parco giochi per bambini sistemato e aiuole fiorite.

“La ‘nuova’ piazza sarà un bijoux – ha commentato Orsi – Mi piace definirla ‘una coccola’, perché sarà davvero bella e delicata. Ci siamo confrontati con i cittadini del quartiere e da loro abbiamo avuto molti spunti migliorativi. Anche il porfido sarà sistemato e quindi, dopo la sistemazione del monumento avvenuta lo scorso anno, dall’anno prossimo Magrè avrà la sua piazza messa a nuovo”.

I lavori di affidamento all’impresa incaricata dei lavori partiranno entro la fine dell’anno e il via vero e proprio ai lavori sarà nella primavera del 2017.

E per dare importanza alla storia di Magrè, in un’aiuola fiorita ci sarà la scritta ‘Magrè’. “C?è anche a Schio – ha concluso Orsi – Abbiamo deciso di metterla anche qui, perché Magrè fino agli anni ’20 era un comune. E’ un riconoscimento storico”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia