Sembra avviato ad una svolta definitiva il ‘caso Tintess’. O almeno questo è quello che è nelle intenzioni dell’amministrazione comunale di Thiene, che anche la settimana scorsa ha incontrato la famiglia Campagnolo, titolare dell’azienda, per aggiornarsi su quando entrerà in funzione il nuovo impianto di filtraggio dei fumi.
“Siamo in perfetta linea con i tempi – ha spiegato Andrea Zorzan, assessore ai Lavori Pubblici – Il nuovo filtro entra in fase di collaudo a fine mese”.
In questi giorni, la Tintess era tornata protagonista dei malumori degli abitanti della zona sud di Thiene, sempre a causa dei forti odori chimici emanati dall’azienda.
Dopo vari confronti, ricorsi e scontri, la soluzione è stata evidenziata proprio nella messa in funzione di un nuovo impianto di filtraggio dei fumi, che dovrebbe eliminare la fastidiosissima puzza che a volte è talmente forte da impedire a chi vive nella zona di aprire porte e finestre.
“Come sabilito nella variante approvata in Regione, il nuovo ‘camino’ andrà in collaudo a fine mese – ha sottolineato Zorzan – Al momento non è ancora attivo, ma ormai manca veramente poco, i lavori sono in fase di conclusione”.
Da quando i lavori saranno ultimati, inizierà la fase di collaudo, alla quale seguirà la messa in servizio, con tanto di test e prove, destinata a porre fine all’annosa questione della puzza. “Questo non significa che l’impianto entrerà a pieno regime subito – ha spiegato l’assessore – Ci sono dei tempi tecnici fondamentali che sono necessari per il buon funzionamento. Dopo il collaudo ci sarà la messa in funzione vera e propria”.
A questo punto, se tutto andrà come è stato previsto dai tecnici specializzati nella materia, il problema Tintess dovrebbe risolversi. “Questo è quanto ci auguriamo tutti – ha commentato Zorzan – Anche noi dell’amministrazione comunale siamo in attesa. La colonna filtro, a detta dei tecnici che hanno approvato il collaudo, dovrebbe bloccare gli odori. Abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare – ha concluso l’assessore – Ora speriamo di essere prossimi alla soluzione definitiva del problema”.
A.B.