Si è tenuto stamani un incontro tra i dirigenti delle organizzazioni sindacali CGIL CISL e UIL dei lavoratori forestali e una delegazione della Giunta regionale con gli assessorati coinvolti nella materia. “Un incontro cordiale – fa sapere l’assessore all’ambiente Gianpaolo Bottacin – durante il quale abbiamo fatto il punto su una serie di problematiche tuttora esistenti, di natura finanziaria e non solo. Posso dire che, almeno per quel che riguarda gli aspetti ambientali, il più è risolto”.
“Prosegue infatti la volontà da parte della Giunta – precisa l’assessore – di portare avanti un percorso che finora ha dato notevoli benefici al territorio, anche se permane in taluni casi qualche questione giuridica da ritarare, per la quale attendiamo le necessarie verifiche da parte degli uffici del personale”.
“Nonostante i continui tagli statali – spiega Bottacin – la Giunta ha approvato un finanziamento di 20,5 milioni per le attività forestali del 2017. Ora ci auguriamo che l’opposizione eviti di allungare all’infinito la discussione in aula in maniera tale che dal primo gennaio le maestranze che operano nel settore possano avere, oltre alla garanzia del lavoro, anche il pagamento degli stipendi fin da subito”.