Una domenica di formazione per i volontari della Protezione Civile del Comune di Thiene. Per testare il funzionamento della macchina dei soccorsi, in caso di evento sismico, i volontari si sono esercitati nell’allestimento di un campo base nel Parco di Villa Fabris.
L’esercitazione è partita puntuale alle 8 della mattina, coi volontari della protezione civile che hanno delineato il campo base, che si sviluppa su una superficie di circa 5500 metri quadri, suddiviso in area tende, servizi, mensa, zona volontari, ricezione e primo soccorso. Il tutto idoneo per ospitare, nell’eventualità di un terremoto, circa 222 persone sfollate solo a Villa Fabris, mentre altri quattro siti sono previsti nel territorio comunale.
I volontari, indossata la propria divisa gialla e caschetto di protezione calato in testa, hanno lavorato alacremente per picchettare e tracciare tutte le aree, verificare l’idoneità del sito, rilevare eventuali discordanze col progetto, che potrebbero nei momenti concitati di una grave emergenza inceppare i meccanici della macchina di primo soccorso. Questo lo scopo principe dell’esercitazione in Villa Fabris, rientrante nel programma di formazione ed aggiornamento a cui i volontari partecipano, sottolineando ancora una volta la serietà e l’efficienza con cui si muovono sul campo nelle reali situazioni di bisogno in tutta Italia.
“Questa di oggi è un’esercitazione già programmata col Comune di Thiene – spiega Giuseppe Grotto della Protezione Civile di Thiene e responsabile del Campo Emergenza di Villa Fabris – Lavoro di formazione per abilitare e preparare tutti i nostri volontari nel caso si verifichi un’urgenza come quella di un terremoto”.
A sorvegliare, o forse meglio a verificare l’organizzazione della squadra dei volontari, anche l’assessore comunale ai lavori pubblici e alla protezione civile Andrea Zorzan, che ha espresso soddisfazione per la coordinazione e la velocità messe in campo dai volontari: “Ringrazio i volontari perché nel giro di tre ore hanno tracciato ed allestito il campo per accogliere i propri concittadini in caso di emergenza”.
“Siamo pronti ad intervenire in qualsiasi momento – conclude Grotto – La speranza è che, sia a Thiene che in altre zone, non ce ne sia mai bisogno ma noi siamo pronti: la Protezione Civile c’è.”
Intervista video
Paola Viero Lorenzo Bressan (montaggio video a cura di Jacopo Baldin)