E’ consapevole del fatto che il suo appello scatenerà un vespaio di polemiche, ma ritiene sia il rimedio per arginare il fenomeno della mendicanza per strada, che non va giù a certi thienesi che la trovano degradante. Ecco perchè il vice sindaco e assessore alla Sicurezza Alberto Samperi lancia un appello ai cittadini affinchè non facciano la carità a chi chiede l’elemosina per strada.

‘Il regolamento comunale vieta l’accattonaggio, ma finiremo per dover multare chi la incoraggia mettendo soldi nei bicchieri di chi dovrebbe rivolgersi alle associazioni competenti’.
L’assessore Samperi descrive un fenomeno in aumento: ‘Ci vengono segnalati casi davanti al Boldrini, in via Maddalena e davanti al supermercato A&O. La polizia locale ha sanzionato il ragazzo che si mette davanti all’ex ospedale per ben 21 volte, ma non ha mai pagato una sola multa da 100 euro. Anzi, mi hanno raccontato che c’è gente che alla vista degli agenti che intervengono su segnalazione dei cittadini, ce ne sono degli altri che contemporaneamente e provocatoriamente, versano la carità allo stesso accattone. Incredibile.’
Samperi ritiene che l’unico modo per arginare il fenomeno dell’accattonaggio sia quello di smettere di fare la carità, a chi, per fare una buona azione, secondo lui, ‘rinforzerebbe’ quello che per qualcuno sarebbe diventato un vero e proprio lavoro.

‘Se continuano a dare soldi ai mendicanti diventano loro complici’.
N.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia