Tre artisti d’eccezione sul palco del Jazzset al QL Cooking Show di Thiene. Lunedì 10 ottobre alle 21 il New Emotion Trio, composto da Francesco Geminiani, Lorenzo Conte e Alfred Kramer, porterà il vibrato ed elegante jazz a Thiene.
Un colpo da maestro messo in atto da Max Crivellaro per il suo locale, sempre più alla ricerca di proposte musicali di qualità da offrire ai suoi clienti, che per l’occasione li lascerà condurre in un viaggio espressivo guidati dal contrabbassista veneziano Lorenzo Conte, il batterista svizzero Alfred Kramer e il sassofonista veronese Francesco Geminiani.
Un concerto che attinge a piene mani nei rispettivi originali repertori, con un assaggio del grande repertorio di Broadway, sposando appieno lo spazio della musica dal vivo del QL di Thiene, in una sorta di isola del jazz che, grazie alla mentalità internazionale dei tre artisti, verrà lambita da svariati reportori.
Il New Emotion Trio è il progetto di Geminiani-Conte-Kramer, artisti ben noti nel panorama jazz anche a livello internazionale. Francesco Geminiani 26nne di Verona, a 15 anni intraprende lo studio del sax, frequenta il conservatorio di Verona studiando a stretto contatto con maestri del calibro di Michele Polga, Mauro Negri. Nel 2012 si trasferisce a New York dove frequenta la NewScholl per musica jazz e contemporanea, stringendo collaborazioni con molti artisti e pubblicando il suo primo lavoro ‘Color Sound’ col bassista Rick Rosato e il batterista Mark Schilders. Lorenzo Conte dedica totalmente il suo percorso musicale al jazz, formandosi come contrabbassista al conservatorio di Venezia, collaborando successivamente con molti musicisti sia europei che americani, tra cui Jesse Davis, Enrico Rava, Fabrizio Bosso e molti altri. Componente di varie formazioni, spicca nel quartetto europeo di Bobby Watson con il pianista Andrea Pozza e il batterista cubano Francisco Mela. Numerose le sue partecipazioni a festival e jazz club in Italia, Francia, Unione Sovietica e Germania. Il batterista Alfred Kramer svizzero di nascita ha messo nel 1991 le proprie radici in Italia, iniziando la sua attività esibendosi con numerosi musicisti italiani ed esteri, da Gianni Basso a Scott Hamilton, Art Farmer, Steve Lacy, Enrico Nava e tanti altri. Nella discografia di Kramer si trovano titoli con Pietro e Marcello Tonolo, Joe Lovano, Phil Woods, registrando inoltre la partecipazione ai più importanti festival nazionali ed internazionali, dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna, lasciando il segno in Francia, Polonia, Turchia e Irlanda.
Paola Viero