Da Santorso con furore i Demenzioni spopolano su You Tube con il loro primo video “Cochi Bei”, la canzone che demonizza la crisi, fin troppo ben conosciuta nel Veneto.
Da 15 anni sulla scena musicale vicentina, la band formata da Nico ‘Saca’ Mantese (voce e chitarra), Mirko ‘Skualo’ Grotto (basso), Paolo ‘Bocia’ Facci (voce e batteria), Paolo ‘Zin’ Marangonzin (chitarra) e Marco ‘Dj Old’ Dalla Vecchia (mixer), hanno per la prima volta pubblicato un video sul noto canale: “Cochi bei tratta in maniera divertente il problema della crisi -spiega Paolo Marangonzin”.
Col loro genere demenziale cantano un futuro non improbabile, ma sempre scongiurato, fortemente condizionato dalla crisi e che potrebbe trasformare nell’ “uomo del cocco bello” tanta gente che fino all’altro ieri si faceva servire la fettina di cocco in spiaggia. Una canzone provocatoria ma fotografia della realtà sociale del territorio, capovolta negli ultimi dieci anni da un’economia sofferente.
Il loro primo official video giunge dopo come ciliegina sulla torta, dopo quattro album ‘Te piase’ del 2002, ‘Bazabza’ del 2008, ‘Ovio’ del 2010, ‘Decennale” del 2011 (raccolta per festeggiare i loro primi dieci anni) e infine ‘Vecio’ del 2014.
Amici da una vita, i componenti dei Demenzioni, con le loro canzoni portano sul palco l’illogicità che stronca o mette i paletti nella normalità di ogni giorno. Un rock che diverte insomma, non cambia la vita ma di sicuro la rende migliore con una risata.
Paola Viero