Una singolare iniziativa di solidarietà in aiuto delle vittime del sisma che ha colpito il centro Italia sta per essere realizzata dall’associazione animalista no profit Anpa, attiva nel territorio vicentino da 5 anni.

 

Il desiderio è quello di oltrepassare le stereotipate polemiche che puntano il dito su quella che viene vista spesso come una eccessiva solidarietà verso gli animali terremotati, fino al punto che gli animalisti hanno deciso di allargare il ‘raggio d’azione’ dell’associazione anche ai proprietari dei 4 zampe.

 

Grazie alla fitta rete di associazioni animaliste in tutto il paese, Anpa ha avuto subito una risposta positiva dalla consorella ‘L’anima del cane’ di Viterbo, geograficamente vicina ai luoghi terremotati e con i propri volontari presenti e attivi nel salvataggio degli animali feriti a causa del sisma, ed ha deciso di condividere un progetto di ospitalità sia per gli animali rimasti senza casa, sia per i loro padroni in difficoltà.

 

cane e padrone sisma centro ItaliaL’Anpa ha così raccolto in questi giorni parecchi nominativi di famiglie disposte ad ospitare e mantenere animali e padroni nelle loro case di Thiene e dintorni, finché la situazione non si sarà stabilizzata e le persone colpite con i loro animali avranno trovato un’altra sistemazione dignitosa. Quello che verrà offerto non è solo quindi un aiuto economico, ma anche amicizia e sostegno umano.

 

 

‘La nostra offerta di ospitalità rivolta ad animali e padroni – ha detto Laura Carnevali, segretaria dell’Anpa Thiene – è stata accolta sul posto con commozione, quale appello di civiltà ed umanità, per aumentare il più possibile i beneficiari della solidarietà. Sappiamo che sarà difficile per le persone accettare la nostra proposta, molti non vorranno abbandonare le case, sebbene distrutte. Rimane il fatto che anche da noi emergono persone di grande spessore, che non si fanno domande ma sanno essere presenti al momento giusto. A loro va la nostra riconoscenza ed il nostro grazie perché sono le persone che possiedono grandi valori a rendere grande la nostra nazione e a non rendere vano il nostro lavoro’.

 

Per informazioni contattare Anpa ai numeri 346 7247647 oppure 338 612548, o all’indirizzo mail anpaveneto1thiene@gmail.com

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia