Torna, il 10 e l’11 settembre prossimi, Viridalia, l’atteso appuntamento per gli appassionati di botanica e di giardini naturali, ospitato nella magnifica cornice del Castello di Thiene.

La manifestazione, giunta all’ottava edizione, proporrà un week end tutto dedicato al verde di qualità, offrendo al vasto pubblico e agli esperti del settore una qualificata mostra mercato di orchidee, piante e fiori per giardini naturali, cibo dall’orto e dal giardino biologico e biodinamico, accessori e arredi per la casa e il giardino, affiancata da numerose iniziative che vanno dai convegni agli workshop di pittura botanica, ai giochi per i ragazzi.

Oltre settanta gli espositori presenti, selezionati dall’Italia e dall’estero con collezioni di piante rare e di antiche varietà recuperate, con accanto chi coltiva frutti e ortaggi per giardini sani nel rispetto della naturalità.

I due giorni nel Castello propongono un’esperienza d’immersione totale nel nuovo modo di fare giardinaggio con le antiche conoscenze: il giardinaggio biologico e biodinamico per il nostro benessere e per la bellezza del nostro giardino che permeano molteplici aspetti della vita.

La proposta è di vivere con tutti i nostri sensi uno stile diverso di vita che ci richiama al rispetto per la natura e per l’uomo.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 11 settembre alle ore 10.00.

L’evento è curato da Paola Thiella, progettista del verde, in collaborazione con Associazione Pedemontana Vicentina, Castello di Thiene, ConfCommercio Mandamentale, Comune di Thiene e con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Istituto Regionale Ville Venete, Associazione Ville Venete, Associazione Dimore Storiche Italiane e Istituto Italiano dei Castelli.

“Viridalia – dichiara l’Assessore alla Cultura, Maria Gabriella Strinati – è il grande appuntamento con il verde di qualità: ad ogni edizione ci sorprende con la ricchezza delle presenze e la varietà dei temi trattati, sempre di altissimo livello e capaci di interessare, coinvolgere e appassionare un vastissimo numero di visitatori provenienti anche da lontano e ogni anno più nutrito. Ringrazio Paola Thiella, curatrice della rassegna, Francesca di Thiene, che ospita la manifestazione nella

splendida dimora del Castello e tutte le associazioni e gli enti che con la loro collaborazione contribuiscono alla realizzazione di un evento che dà lustro alla Città”.

“Siamo lieti – sottolinea Francesca di Thiene – di proseguire, per l’ottavo anno, in questo ambizioso progetto che, oltre a promuovere il verde di qualità, ci permette di far conoscere questa dimora storica e il suo parco nella consapevolezza della sua valenza pubblica e importanza per il territorio”.

“L’evento, di grande richiamo turistico, è un vanto per la Città e il territorio – commenta Simone Gasparotto, Presidente dell’Associazione Pedemontana Vicentina – Ringrazio gli organizzatori per il prezioso lavoro che assicura alla manifestazione un alto livello”.

Mostra internazionale di orchidee

Come ogni anno ritorna, tra le più belle in Italia, la “Mostra internazionale di orchidee” Orchidarium, con le collezioni botaniche, nello splendido scenario della sala affrescata del Cinquecento. Nella scuderie del Castello sarà visitabile un’esposizione di agrumi da collezione con le loro stampe botaniche.

Nel parco storico e nella corte nobile saranno allestite laghetti con piante acquatiche ornamentali e per la fitodepurazione.

Il Tema dell’anno

Protagonista dell’ottava edizione sarà l’acqua e le sue piante. Risparmio idrico e preservazione della purezza con la fitodepurazione spiegheranno come riportare l’equilibrio biologico nei giardini naturali.

 

Nel tema dell’anno tre vasche con le piante dell’acqua: Hydrophyllum vivaio ricercatore e coltivatore di lunga esperienza, il giardino collettivo che declina il tema dell’acqua ambientandolo nel giardino naturale e infine una vera biopiscina fitodepurata di Bionova Italia con tanto di spiaggia e pontile.

Nel filone del giardino naturale accanto a Vivai Omezzolli maggior ricercatore e conservatore in Italia di antiche varietà di piante da frutto (espositore storico) di Riva del Garda; Frutticoltura Orvieto con varietà antiche dell’Italia centrale di melograni, fichi, uva e frutti antichi condotti a spalliera. Il Vivaio Veneto Agricoltura con le piante autoctone da luoghi umidi.

Per le piante rare ed ecologiche, ornamenteli e per la cucina: il vivaio Piante Innovative del giovane ricercatore Paolo Gullino di Piacenza accanto alla coltivatrice di semi per prati naturali Silvia Assolari dalll’Università di Udine con Semenostrum.

Per i collezionisti: bellissima collezione di agrumi della brava Maria Alessandra di Vivai Ghellere di Bovolone (VR); Tillandsie da collezione; le spettacolari piante grasse per intenditori del Pungivendolo da Viterbo; e le particolarissime piante carnivore di La Darwiniana di Mirano (VE).

Sempre presente i notissimo Floriana Bulbose con la più importante collezione italiana di bulbi e rizomi. Ancora Tara Vivai di Bolsena specializzato in ricerche di rarità per il giardino con una collezione di magnolie uniche in Italia e di ortensie tra le più rare. Le Camelie del Generale di Velletri (RM) con splendide camelie botaniche resistenti anche al sole e a suoli parzialmente alcalini come i nostri e piante da ombra. Sempre vivaio Novaspina, pluripremiato giovane ibridatore di rose resistenti a situazioni difficili e iris (PD). Il Vivaio Vivaverde di Imola con la collezione di rose insolite antiche e moderne, per un effetto naturale nel giardino.

Per giardini a basso consumo: le bellissime e ricercate piante perenni del Vivaio Zanelli da Montichiari (BS) e Fenix Floricoltura dalla Brianza. Ancora speciale per collezionisti di piante grasse, orchidee, bonsai, contenitori esclusivi, substrati e materiali per la coltivazione di Evoplant di Firenze. Si potranno acquistare frutti e verdure di antiche e rare varietà, biologiche e biodinamiche, fresche e trasformate in deliziose composte, creme e sciroppi di diverse regioni italiane, dalla Puglia al Trentino.

I Maestri del giardino

Sabato 10 settembre il primo appuntamento è alle 10.00 con il convegno “L’acqua nell’equilibrio del giardino naturale” a cura di Paola Thiella, progettista di giardini. Seguiranno “Bellezza e fitodepurazione, il dualismo delle piante acquatiche” , tema trattato da Linda Cartolaro, giovane ricercatrice e coltivatrice di piante acquatiche del vivaio Hydrophyllum di Cittadella e “La naturalità preservata: la biopiscina”, relatore Stefano Ferretto di Bionova Italia, azienda leader europea per le biopiscine, con introduzione del prof. Patrizio Giulini. Nel pomeriggio dedicato al giardinaggio biologico e biodinamico, sarà sviluppato il tema dell’ecologia nella cura del verde e in particolare della biodiversità recuperata nei giardini anche attraverso l’utilizzo di piante acquatiche per la fitodepurazione. Alle 15.30, Roberto Fiorentin per Veneto Agricoltura, vivaio di piante autoctone che studia e preserva gli ambienti umidi più delicati della nostra Regione, parlerà su “Il ripristino ambientale e i giardini naturali con le piante autoctone degli habitat umidi”. Quindi Mauro Harstarich per l’Associazione La Biolca di Battaglia Terme, tra le più attive in Italia per la diffusione dell’agricoltura biodinamica, tratterà le “Piante officinali degli ambienti umidi. Utilizzo per la salute e l’alimentazione, la visione biodinamica”. Ultimo appuntamento del pomeriggio è con Chiara Gentilin, tecnico Microspore, con “Micorrize per la salute delle piante alla luce delle recenti limitazioni sull’uso di fitofarmaci”.

La mattina di domenica 11 settembre sarà dedicata alle orchidee: alle 10.00 Daniele Doro – Gruppo Italiano Ricercatori Orchidee Spontanee, presenterà la nuova edizione di “Orchidee d’Italia” nell’incontro intitolato “Orchidee terrestri delle zone umide”, sulle specie degli ambienti umidi italiani ed europei; seguirà Iacopo Lazzareschi Cervelli – Associazione Meridionale Amatori Orchidee con “Cacciatori di orchidee del XIX secolo”.

La partecipazione ai convegni è gratuita e non richiede iscrizione.

L’arte del Giardino

Anche quest’anno torna l’apprezzato corso di acquerello botanico tenuto da Silvana Rava, accompagnato dall’esposizione di acquerelli botanici sul tema “Acquerelli di piante d’acqua”. Durante il corso, della durata di due giorni (sabato 10 e domenica 11 settembre per 12 ore complessive) che si svolgerà nell’antica cucina del Castello, la pittrice insegnerà la copia dal vero ad autunnali. Tutti possono partecipare, anche i principianti. Per poter bacche#di erelloacqu#partecipare al corso è necessaria l’iscrizione

Altro appuntamento sarà quello con l’attività pratica con Laura Dell’Erba che terrà il corso “Stampa con foglie vere. Esercitazioni di eco-print in giardino”, a libera partecipazione.

I Giochi del giardino

Tree-climbing con arrampicata sugli alberi storici del parco. I giochi dei bambini tra giardinaggio e botanica.

I Cuochi del giardino

“Il giardino in bocca”. Bio bar e ristorante – Borelli eventi. Verrà stimolato il senso del gusto alla ricerca di nuovi e antichi sapori con il ristorante e il bar bio con cucina vegetale nel parco storico del Castello e nella corte nobile.

Gli Orti nel Giardino

Cortile del Castello: l’acqua nel giardino naturale.

Sponsor e Collaborazioni

Hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione: Associazione Triveneta Amatori Orchidee, Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee, Associazione Culturale La Biolca, Fondazione Le Madri per la cultura biodinamica, Lions Club Thiene Host, Microspore Green Biotechnology, BioNova Italia biopiscine, Ceccato Automobili, Allianz Securfin, ag. Vicenza centro storico, Vivai Dalle Rive, Società Italiana Arboricoltura sez. Veneto

Come partecipare

Per la partecipazione al corso di acquerello è obbligatoria l’iscrizione inviando una e-mail a silvanarava@tiscali.it indicando: nome, cognome, indirizzo e codice fiscale. info cell: 3479688436

Per contattare la curatrice, Paola Thiella: cell. 340 0699112 igiardinidipaola@yahoo.it Iper info sul Castello di Thiene: Francesca di Thiene cell. 329 8541962 info@castellodithiene.com

L’evento è presente su internet agli indirizzi: www.castellodithiene.com e www.viridalia.paolathiella.com

Facebook – Viridalia ;Youtube – Viridalia

Ingresso

Intero € 5,00 Ridotto € 0,50 per ragazzi fino a 14 anni e residenti con Carta ’60

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia