Una gara ciclistica dilettantistica in memoria di Valeria Cappellotto a un anno dalla scomparsa: la organizza per sabato 27 agosto 2016 il “Team Wilier Breganze”, con il patrocinio dei Comuni di Sarcedo, Marano Vicentino, Zugliano e Thiene.
La gara – che si snoda per 82 chilometri tra Marano Vicentino e Sarcedo, con partenza alle ore 14.30 da Piazza Silva a Marano – è riservata alle categorie Donne Junior ed Elite. L’arrivo è previsto per le 16.45 a Sarcedo, davanti al municipio in via Roma.
L’iniziativa, sostenuta anche dalla famiglia di Valeria, vuole ricordare la donna e campionessa nata a Sarcedo nel 1970 e scomparsa prematuramente lo scorso anno, “esempio soprattutto per le giovani atlete che si affacciano a questo sport”.
Valeria indossò numerose volte la maglia azzurra del ciclismo su strada, partecipando alle Olimpiadi di Barcellona e Sidney. Nel 1999 conquistò il titolo italiano della corsa in linea su strada e arrivò quinta ai Mondiali di Verona. Tra le sue vittorie, spiccano nel 1998 il Giro della Toscana Femminile-Memorial Michela Fanini del 1998 e il Trofeo Alfredo Binda-Comune di Cittiglio, che vinse nel 1995 e nel 1996. Negli anni più recenti Valeria aveva anche approfondito lo studio della religione cattolica, fino a diventare insegnante.
Il Comune di Marano Vicentino, oltre ad accogliere e sostenere l’iniziativa del 27 agosto, ricorderà quel giorno la concittadina con un breve momento commemorativo e ha già stanziato un contributo economico destinato all’associazione sportiva dilettantistica Breganze Millenium.
Stampa questa notizia