Il Carrefour rimane aperto a Ferragosto e rifioccano le polemiche sulle aperture della grande distribuzione nei giorni di festa.

A tornare sull’argomento è Emanuele Cattelan, presidente Ascom di Thiene, che ha pubblicato sulla sua bacheca Facebook il cartello del centro commerciale che annuncia l’apertura con orario continuato del 15 agosto.

Sono anni che Cattelan ‘predica’ invocando la chiusura degli esercizi commerciali la domenica e  nei tradizionali giorni di festa. Non si tratta solo di motivazioni professionali che hanno a che fare con la difesa dei negozi di quartiere che non possono permettersi di tenere aperto a oltranza. Al presedente thienese piacerebbe pensare che anche i dipendenti dei negozi possano godersi i giorni trascorrendoli con gli affetti più cari e senza pensare ai doveri lavorativi.

Al suo fianco (e a dargli man forte nella bacheca del social network), anche Guido Xoccato, presidente Ascom del mandamento di
Schio, anche lui convinto che le domeniche e i giorni di festa siano sacri e debbano essere dedicati alla vita privata.

Tra i lettori però c’è anche chi non condivide il pensiero dei due presidenti Ascom e che ricorda che negli Stati Uniti, l’abitudine di tenere aperto la domenica (e a in alcune città anche per ventiquattro ore), è un’abitudine consolidata da anni e non vede motivo di gridare allo scandalo se in Italia si è diffusa nel commercio la stessa ‘tradizione’.Cattelan-Xoccato

In linea con il Cattela-Xoccato pensiero c’è anche Aldo Munarini, assessore allo sport e commerciante di Schio, che ha commentato la foto pubblicata da Cattelan dicendo: “Purtroppo vedo anche troppi di noi che stanno seguendo questo brutto andazzo. Predicano bene ma poi ogni domenica è buona per farsi trovare aperti. Proviamo a portare anche esempi positivi e le associazioni dovrebbero stimolare di più i propri associati, magari con una campagna contro le aperture domenicali, che concretamente non è mai stata fatta”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia