“Viste le ultime novità su pedaggio e piano finanziario della Pedemontana e i tempi stretti per la loro presentazione, ribadiamo la necessità che il commissario Vernizzi venga in audizione, in commissione Infrastrutture. L’opera per noi non può essere interrotta, essendo strategica per lo sviluppo economico e sociale del territorio. Tuttavia, chiediamo chiarezza sulle responsabilità e sulla sostenibilità del piano finanziario”. Questa la richiesta della capogruppo del Partito Democratico, Alessandra Moretti e del consigliere Stefano Fracasso, dopo l’incontro tecnico che si è tenuto ieri tra Regione, commissario straordinario e Consorzio Sis.
Sul tavolo alcune proposte per sbloccare l’impasse sulla superstrada e superare anche le perplessità della Cassa depositi e prestiti a sottoscrivere i project bond: si parla di un pedaggio ridotto del 20% (da 8,50 a 7 euro per percorrere l’intera tratta), anche se dovrà essere quantificato l’incremento previsto dei flussi veicolari a seguito del minor costo, infine è stato confermato l’aumento del capitale privato garantito da Sis.
“Ben vengano le proposte per andare avanti e la condivisione di una nuova strategia che consenta la prosecuzione dei cantieri. Il prossimo 19 agosto è prevista una nuova riunione per rivedere il piano economico e finanziario: il tempo dunque stringe e non possiamo rischiare di avere brutte sorprese. Per questo chiediamo al commissario Vernizzi di venire in Seconda commissione a dire come stanno le cose e fare chiarezza rendendo così il Consiglio regionale pienamente informato in relazione ad una infrastruttura così rilevante”.
Stampa questa notizia