Sopralluogo dell’amministrazione comunale per i lavori di recupero del Giardino Jaquard di Schio.
Prosegue l’opera per ridonare alla città quello che è considerato il suo gioiello e il cui restauro, suddiviso in quattro lotti, è iniziato nel 2015 ed è destinato ad essere completato nel 2018.
Il sindaco Valter Orsi è andato in prima persona a vedere come procedono i lavori, soffermandosi sui solai lignei e i paramenti murari ottocenteschi, che sono oggetto di restauro in questa fase dei lavori che ne prevede anche il risanamento.
Acciaio e legno sono stati usati per ricostruire travature, in un abbinamento di materiali che garantisce sicurezza e fedeltà all’originale.
Un milione di euro è il costo totale dell’intervento di recupero, finanziato in gran parte da Regione Veneto, Fondazione Cariverona e Fai.
Il restauro completo prevede la ricostruzione dei solai della sala ottocentesca, il recupero dell’area verde e delle serre, il ninfeo, le grotte artificiali e la scala di San Rocco.
“Siamo riusciti a ottenere finanziamenti importanti – ha spiegato Valter Orsi – L’intento è di ridonare a Schio una delle sue maggiori bellezze”.